in

La Ferrari che forse nemmeno a Maranello ricordano: ne esistono meno di 30 in tutto il mondo

Ferrari occasione unica (Bonhams Cars) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Una Ferrari molto rara, prodotta in un numero ristretto di esemplari, è finita all’asta in questi giorni, un’occasione unica per tutti gli appassionati. Scopriamo quali sono i segreti del progetto.

La Ferrari è un punto di riferimento non soltanto per i clienti, ma anche per altri marchi che amano effettuare alcune elaborazioni dei modelli di Maranello, rendendoli ancor più eccezionali rispetto a quelli originali. Un esempio è la 512 BBi Koenig Specials che andrà presto all’asta, realizzata, nel 1983, in meno di 30 unità, in Germania.

Ferrari modello rarissimo
Ferrari occasione unica (Bonhams Cars) – Reportmotori.it

Ad occuparsi del progetto, che risale ormai a 42 anni, ci pensò il tuner Willy Koenig, e la vendita avverrà nel Regno Unito, mediante un’asta gestita da Bonhams Cars. Secondo le indiscrezioni, ne sono state prodotte non più di 25-30 unità, non abbiamo un dato preciso in tal senso. La Ferrari in questione fu modificata nel motore e nella carrozzeria, partendo dalla base disegnata da Pininfarina. Andiamo a scoprire le caratteristiche tecniche ed il valore stimato di un capolavoro vero e proprio, che in molti sognano di poter guidare.

Ferrari, la rarissima 512 BBi Koenig Specials all’asta

Sul fronte motoristico, la Ferrari 512 BBi Koenig Specials è spinta da un bicilindrico centrale a 12 cilindri da 450 cavalli, una potenza a cui Koenig ha spinto la vettura, partendo dai 340 cavalli originali. Tra le modifiche, vanno sottolineati i nuovi listini, gli alberi a camme ed un impianto di scarico libero. La carrozzeria, come si può ben comprendere da questa foto, è stata allargata, con degli spoiler dedicati che sono stati aggiunti e dei passaruota maggiorati. Per via della bontà degli interventi, si stima che il prezzo di vendita possa aumentare di circa la metà rispetto al modello base, già di per sé giudicato un capolavoro.

Ferrari 512 BBi Koenig Specials all'asta
Ferrari 512 BBi Koenig Specials in mostra (Bonhams Cars) – Reportmotori.it

In Germania, la vettura fu consegnata nuova ad Auto Becker GmbH, prima di essere spedita negli USA, dove è stata di proprietà di tanti personaggi differenti, tra cui un broker di New York ed anche il ristoratore Gerardo Lombardi. Il colore è un Rosso Corsa, e secondo quanto emerso, ha percorso solamente 24.000 miglia. Negli ultimi dieci anni, è rimasta in un garage, dove è stata conservata. In base alle stime, la Ferrari 512 BBi Koenig Specials sarà venduta per un prezzo compreso tra le 85.000 e le 90.000 sterline, circa 100.000 euro, ma non è da escludere che in sede di vendita la cifra possa ulteriormente aumentare. La risposta la avremo a breve.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Lancia cambia idea

Lancia cambia idea e annuncia il proprio futuro: addio alla vecchia via e intanto è pronto un nuovo modello

Hamilton mistero assoluto

Mistero Hamilton, qualcosa non quadra nel suo finale di gara: c’è una cosa inspiegabile nel suo ultimo giro