La Lancia è un brand storico e di grande successo, ma che è immerso in una crisi dalla quale pare difficile tirarsi fuori. Ora è il CEO ad annunciare il piano per la riscossa.
Sono tempi duri per l’automotive in Italia, patria di tanti marchi storici, i quali hanno perso il loro DNA a causa di scelte sicuramente discutibili da parte del gruppo Stellantis. Tra i brand più in difficoltà, e lo dicono i numeri, c’è senz’altro la Lancia, che in gamma ha solamente la nuova Ypsilon, disponibile nella configurazione ibrida a benzina ed in quella full electric, svelata nel febbraio del 2024.
La cancellazione dai listini della vecchia Ypsilon ha portato ad un crollo delle vendite, dal momento che il nuovo modello costa di più ed è disponibile solo con il cambio automatico. In tal senso, i vertici stanno riflettendo sulla possibilità di introdurre una variante con cambio manuale, e tale intenzione è stata confermata anche dal CEO Luca Napolitano, che ne ha dato prova in una recente intervista. La riscossa della casa di Torino passa anche da tali scelte.
Lancia, Napolitano apre alla versione manuale della Ypsilon
Da diversi mesi a questa parte, si parla del possibile avvento di una Lancia Ypsilon con il cambio manuale, che permetterebbe ai clienti di avere due vantaggi. In primis, il prezzo di mercato sarebbe più basso, permettendo così di incrementare le vendite. Inoltre, questa soluzione è ancora apprezzata da una vasta gamma di clienti, che non hanno familiarità con la trasmissione automatica.
Intervistato dal sito web “Motor1.com“, il CEO Luca Napolitano ha aperto alla possibilità del debutto di una Lancia Ypsilon con cambio manuale, spiegando che una scelta di questo tipo non sarebbe legata solamente ad una questione di prezzo. L’amministratore delegato ha infatti posto l’accento sul piacere di guida di una fetta di clienti.
Ecco come la pensa Napolitano: “Se stiamo pensando ad una versione con cambio manuale? Ci stiamo lavorando e sicuramente potrebbe essere un’occasione. C’è un tema di posizionamento e prezzo, ma in Italia il cliente vuole il cambio manuale, è ancora un mix di vendite importante. Per il cliente, non si tratta di avere solo un prezzo più basso, ma è anche una questione di come preferisce guidare. Si tratta di un’area di mercato su cui stiamo lavorando. Non escludiamo affatto l’arrivo di una Ypsilon con il cambio manuale per il prossimo futuro“.
- Stellantis sbarca in Europa con una vera americanata: è il veicolo più possente della gamma - 6 Novembre 2025
- Affronto alla Ferrari, “invalidato” il mondiale 2007 di Raikkonen: doveva vincerlo Hamilton - 6 Novembre 2025
- Problemi anche in casa Stellantis: oltre 300mila esemplari del modello di punta richiamati - 6 Novembre 2025