in

Dal 9 ottobre scatta il controllo sui bonifici istantanei, la nuova regola cambia tutto: e ora che succede?

Dal 9 ottobre scatta il controllo sui bonifici istantanei, la nuova regola cambia tutto: e ora che succede? (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Da tempo le innovazioni nella gestione delle spese sono evidenti a tutti, con il bonifico che ora entra in una nuova Era.

La digitalizzazione è diventata ormai un qualcosa sempre di più di reale e di concreto per affrontare la vita di tutti i giorni. Lo si vede soprattutto nel momento in cui si parla di pagamenti e di bonifici, con questi che avvengono in modo sempre più rapido grazie alle applicazioni delle banche.

Bonifico istantaneo cambia tutto
Dal 9 ottobre scatta il controllo sui bonifici istantanei, la nuova regola cambia tutto: e ora che succede? (reportmotori.it)

Si è trattata di una delle più grandi innovazioni mondiali degli ultimi tempi, con tantissimi utenti che hanno notato un cambiamento netto nella gestione delle loro spese. I bonifici hanno di fatto rimpiazzato gli assegni, facendoli però diventare molto più pratici.

Inoltre non ci si deve dimenticare come ci sia la possibilità anche di effettuare i pagamenti con il sistema del bonifico istantaneo. Questo infatti è perfetto per poter venire incontro a coloro che devono siglare nel breve periodo un accordo, come per esempio davanti a un notaio, Alle volte però vi è il rischio di commettere degli errori con i numeri dell’Iban o i dati dell’intestatario, motivo per il quale ora le cose stanno cambiando.

Bonifico istantaneo si rinnova: ecco come sarà dal 9 ottobre

Dalla giornata di ieri, 9 ottobre 2025, è ufficialmente introdotto il nuovo sistema di invio di denaro tramite bonifico istantaneo. Un sistema che funziona 24 ore al giorno e sette giorni su sette, con il ricevente che ha modo così di poter vedere sul proprio conto il denaro già dopo pochi secondi dal completamento dell’operazione.

Bonifico istantaneo cambia tutto
Bonifico istantaneo si rinnova: ecco come sarà dal 9 ottobre (reportmotori.it)

Dal 9 ottobre però sono avvenuti una serie di cambiamenti legati soprattutto per la banche, con queste che si trovano costrette a dover aumentare i sistemi di sicurezza per queste operazioni. Per prima cosa è fissato un minimo di importo a 100 mila euro, ma ora il nuovo servizio impone che vi sia una verifica del nome del beneficiario, il che permetterà così di limitare sia le frodi che i potenziali errori.

Un piano che per il momento è esteso a tutti gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea che hanno adottato l’euro, ma nell’aprile 2027 saranno aggiunte anche quelle nazioni con delle monete diverse. Il bonifico istantaneo dunque diventa una soluzione sicuramente più che valida per poter effettuare un pagamento rapido e in modo ancora più sicuro.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Renault Twingo novità elettrica

Meno di 10.000 euro per la nuova city car Renault, è la più attesa di tutte: le rivali non possono competere

Pirelli Cinturato Winter 3 novità elettrica auto

L’invenzione italiana che fa durare di più le auto elettriche: svolta incredibile per il futuro