La McLaren deve fare i conti con il caso Lando Norris e il britannico rischia seriamente di dover dire addio al Mondiale.
La stagione della McLaren 2025 rischia di diventare da un lato straordinaria, avendo già messo in cassaforte il titolo costruttori con sei gare d’anticipo, ma dall’altro catastrofico. Perché proprio perché una scuderia ha saputo vincere con così largo distacco il Mondiale, sembra assurdo pensare che potrebbe terminare l’anno nel campionato piloti con un pugno di mosche in mano.
Il ritorno di Max Verstappen è però veemente, con la Red Bull che sembra aver sistemato alcuni problemi della propria vettura e poi sa di avere dalla propria parte quello che è nettamente il miglior pilota al mondo. Mancano sei gare al termine e i punti di divario si sono assottigliati solo a 63 tra Piastri e Verstappen e a 41 tra Norris e l’olandese.
Il margine c’è ancora, ma se in una tappa come Singapore dove si parlava di dover limitare i danni per l’olandese, alla fine ha recuperato sei punti sull’australiano, significa che non tutto è ancora terminato. Questo rischia di essere una mazzata per Lando Norris, perché la McLaren rischia di dover trovare a fare una scelta chiara.
Norris e la McLaren: un amore che rischia di costare caro
Per capire che Lando Norris sia il “bimbo preferito” in casa McLaren non serve di certo essere dei fini osservatori. Le regole “Papaya” impongono sempre il divieto di attacco a Piastri, vedi Melbourne e Suzuka o il richiamo “sai come corriamo”, per poi passare al caso eclatante di Monza con il cambio di posizione per un errore al pit stop della McLaren.
A peggiorare il tutto ci pensa il silenzio della scuderia quando a Silverstone l’australiano è penalizzato severamente per infrazione della distanza dalla Safety Car, e lì Norris non deve ridare la posizione, o peggio ancora a Singapore, con l’attacco che di certo non era amichevole. Dunque sì, la McLaren ha fatto perdere parecchi punti a Oscar Piastri, punti che gli avrebbero permesso di aver messo in tasca il Mondiale e soprattutto aver allontanato la minaccia Verstappen.
La McLaren adesso rischia seriamente di dover decidere in modo chiaro su chi puntare. Piastri ha dimostrato freddezza e capacità di andare oltre a certe chiamate della squadra discutibili, Norris pur avendo tutto a favore è secondo a 22 punti dal compagno di squadra. Davvero il britannico reggerebbe una rimonta di Verstappen? Se la McLaren vuole essere certa del Mondiale ora deve decidere e quella decisione è quella di puntare su Oscar Piastri per blindare il titolo piloti. In caso contrario potrà comunque vincere il titolo, sapendo però che una sconfitta rappresenterebbe uno dei peggiori fallimenti di sempre nella storia della F1.
- 6000 euro per la Cupra del momento: il SUV dei sogni ora è accessibile - 5 Dicembre 2025
- L’Italia ha la sua compagnia aerea low cost: voli per le città più importanti a prezzi speciali - 5 Dicembre 2025
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025