La Dacia ha creato un’altra soluzione perfetta per chi vuole risparmiare, mantenendo un buon livello di prestazioni e qualità. Si tratta di un mix perfetto che non può che soddisfare tutti gli amanti del genere. Motorizzazioni efficienti per vincere la sfida del futuro, senza rinunciare a degli ottimi design e ad una tecnologia di tutto rispetto.
Quando parliamo di Dacia parliamo di qualità al servizio del cliente, soprattutto dal punto di vista dei prezzi accettabili, comparati con quelle che sono le offerte proposte e l’ottima affidabilità dei modelli. La strategia della casa di origine romena è piuttosto chiara e punta ad un nuovo efficientamento delle motorizzazioni di nuova gamma, come ad esempio il Bigster, fiore all’occhiello della produzione.
Bassi consumi e ottima autonomia per sbaragliare la concorrenza sul mercato. In particolar modo l’offerta si apre con l’inedito Hybrid 155, prima assoluta per il Gruppo Renault (di cui fa parte Dacia), che abbina un motore 1.6 benzina 4 cilindri a due propulsori elettrici e una batteria da 1,4 kWh.
Per capire l’ottima utilità basta citare il fatto che non c’è frizione, completamente automatico ed elettrificato, con la capacità di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità zero emissioni.
Il nuovo Mild Hybrid 140, invece, con il 1.2 turbo 3 cilindri ciclo Miller e sistema a 48V, abbatte i consumi di circa il 10% rispetto a un motore benzina equivalente. Bella news anche sul fronte GPL con il Mild Hybrid-G 140, che combina per la prima volta alimentazione bifuel e tecnologia 48V.
Dacia presenta nuove motorizzazioni per il futuro: tutti i dettagli della nuova offerta
Il tocco di massima qualità arriva sull’autonomia, perché grazie ai serbatoi di benzina e GPL da 99 litri complessivi, si arriva addirittura a un totale di 1.450 km, senza sacrificare lo spazio del bagagliaio. Per i più avventurieri c’è anche il Mild Hybrid 130 4×4, con trazione integrale e cambio manuale a 6 marce.
Il Dacia Bigster segna una svolta importante con un motore benzina quattro cilindri da 109 CV abbinato a due propulsori elettrici: uno da 50 CV e un generatore ad alta tensione. La batteria da 1,4 kWh (230 V) è supportata da un cambio automatico elettrificato con 4 rapporti per il termico e 2 per l’elettrico, come detto senza bisogno della frizione.
Rispetto alla powertrain mild hybrid 140, già presente su Duster e Jogger, l’Hybrid 155 della nuova Dacia Bigster garantisce 15 CV in più. Per l’uso cittadino, la guida può avvenire in modalità 100% elettrica fino all’80% del tempo, con avviamento sempre in elettrico.