In questo periodo storico la rivoluzione elettrica sta procedendo con ondate alterne, tra alti e bassi legati al mercato e ripensamenti dal punto di vista strategico. Rispetto alle auto, le moto elettriche hanno conosciuto una minor espansione, soprattutto quelle ad alta cilindrata e nel contesto europeo. Ora qualcosa potrebbe cambiare grazie all’opera di Honda, da sempre all’avanguardia per quanto concerne le due ruote.
Stiamo parlando della N7, ovvero la prima moto elettrica di Honda. Ha più di 130 km di autonomia, si ricarica CCS2, il motore è da 18 kW e il prezzo è fissato a 15.190 euro.
Per la prima volta è stata lanciata all’EICMA 2024, quando la casa giapponese aveva lanciato due concept e uno dei quali era l’EV FUN Concept. In questi giorni sono state comunicate tutte le caratteristiche di questo modello rivoluzionario che mira ad accaparrarsi una vasta fetta sul mercato.
Arriva sul mercato la nuova Honda elettrica: tutte le caratteristiche della WN7
Il nome ufficiale è come dettol Honda WN7 e ha un significato ben preciso: W come Be the Wind, N come l’anima Naked del progetto e il numero 7 richiama la classe di potenza.
Neanche a dirlo il design è futuristico, da Blade Runner o Tron, con linee snelle e un aspetto che ben diverso dalle sorelle termiche. Sotto la carrozzeria troviamo una batteria non estraibile agli ioni di litio, con una fantastica autonomia di 130 km circa. La ricarica si affida allo standard automobilistico CCS2 e secondo quanto esplicitamente dichiarato da Honda dovrebbe consentire di passare dal 20 all’80% in 30 minuti. È possibile ricaricare la Honda WN7 anche con una wallbox casalingo da 6 kW in meno di tre ore.
Il motore della Honda WN7 è un propulsore elettrico raffreddato a liquido da 18 kW, montato su un telaio studiato per contenere il peso complessivo in 217 kg. Secondo Honda avrà performance paragonabili a una naked da 600 cc, con in più una coppia massima di 100 Nm.
Tutte le altre specifiche tecniche saranno svelate al prossimo EICMA 2025, dove la WN7 sarà presentata ad un anno di distanza in veste definitiva. Dal punto di vista tecnologico è dotata di display TFT da 5 pollici, connesso tramite Honda RoadSync e pensato con un’interfaccia dedicata alle moto elettriche. Sarà in vendita da febbraio 2026, con un prezzo di 15.190 euro chiavi in mano.