in

La Renault giapponese è un vero portento: stile europeo, tecnologia asiatica e un’autonomia da urlo

La Renault giapponese è un vero portento: stile europeo, tecnologia asiatica e un'autonomia da urlo (ReportMotori - Pixabay)
Tempo di lettura: 2 minuti

Quando parliamo di eccellenze per quanto riguarda l’aspetto tecnologico dell’Automotive, facciamo riferimento spesso alla realtà asiatica e soprattutto giapponese. i vari marchi del Sol Levante garantiscono sempre delle soluzioni all’avanguardia, con innovazioni e sperimentazioni che poi vengono spesso riprese anche da noi in Europa.

Il volante di un'auto Renault
La Renault giapponese è un vero portento: stile europeo, tecnologia asiatica e un’autonomia da urlo (ReportMotori – Pixabay)

L’ultimo portento ad arrivare da Tokyo è un concentrato di autonomia, che come sappiamo è forse l’aspetto più importante quando parliamo di auto elettriche. Ancora oggi, dopo diversi anni dalla loro uscita, per le vetture a batteria resta cruciale capire quale distanza si può coprire con una ricarica. Viaggiare senza pensieri e problemi legati alle colonnine è al primo posto nelle motivazioni per orientare la scelta d’acquisto. Per non avere grattacapi basta comunque dare uno sguardo a questa Mitsubishi, che teme davvero pochi confronti.

La Mitsubishi ha presentato la Eclipse Cross, il suo primo veicolo elettrico per il mercato europeo. Il nome rispecchia fedelmente quello del Suv plug-in attualmente in commercio, anche se le differenze sono sostanziali. Come gli altri modelli di gamma, quali Colt, ASX e Grandis, anche questo è realizzato su base Renault, la Scenic E-Tech. Le differenze a livello estetico sono soprattutto sul disegno frontale e sul taglio posteriore. Per quanto riguarda il motore, abbiamo un powertrain da 160 kW (218 CV), abbinato a una batteria da 87 kWh.

In arrivo la nuova Mitsubishi Eclipse: tutte le caratteristiche dell’auto giapponese

Per il 2026 è attesa la versione da 125 kW (170 CV) e 60 kWh. Per quanto riguarda lo sbarco nel mercato europeo della Eclipse Cross, bisognerà aspettare la fine del 2025. Il suo allestimento avverrà nello stabilimento della Renault a Douai, in Francia, dove viene prodotta anche la Nissan Micra.

All-New Mitsubishi Eclipse Cross Electric (2026) | Walkaround

Per ora Mitsubishi non ha svelato dati sulle prestazioni, ma rimanendo proprio sull’omologa francese, abbiamo un’accelerazione da 0-100 km/h in 6 secondi e una velocità di punta di circa 160 km/h. Come detto il vero fiore all’occhiello è però la durata della batteria, con una capacità di 87 kWh che gli consente di avere un’autonomia di oltre 600 chilometri. Davvero non male per questo segmento di mercato, specie considerando le competitor. Pr quanto riguarda il prezzo ancora non ci sono delle conferme definitive rilasciate dal brand del Sol Levante, ma dovremmo essere attorno ai 47.250 euro, ovvero il prezzo della Renault Scenic E-Tech con powertrain equivalente.

Scritto da Angelo Papi

Ferrari 849 Testarossa supercar novità

Un motore da 1000 cavalli e un nome che è più mitico non si può, la nuova Ferrari è già una star: nel 2026 non ce ne sarà per nessuna

F1 Azerbaijan Pagelle

F1 Azerbaijan, le Pagelle: sempre e solo Re Max Verstappen, disastro McLaren