in

Dacia Sandero, il dispositivo che nessuno conosce: c’è nell’auto ed ha una funzione precisa

Dacia Sandero, il dispositivo che nessuno conosce: c'è nell'auto ed ha una funzione precisa (Dacia) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo trovi nell’auto e ha una funzione precisa. Ecco il dispositivo presente nella Dacia Sandero che nessuno conosce.

Se c’è un costruttore che per il momento si sta rivelando immune alla crisi che ha investito molte aziende importanti del settore automotive a partire da Volkswagen, quello è Dacia. Prolifico e sempre pronto ad andare incontro alle nuove esigenze della clientela, il marchio romeno negli ultimi anni si è distinto per aver incrementato la qualità delle sue proposte e reso l’abitacolo ancora più comodo, funzionale e ricco di dotazioni.

La Dacia Sandero Stepway in strada
Dacia Sandero, il dispositivo che nessuno conosce: c’è nell’auto ed ha una funzione precisa (Dacia) – Reportmotori.it

Tra i modelli più amati e venduti in assoluto, la Sandero continua a segnare numeri da record anche in Italia dove è seconda soltanto alla FIAT Panda in termini di vendite. Ebbene, pur essendo molto diffusa nasconde dei segreti che in pochissimi conoscono. Al suo interno, infatti, si può trovare un dispositivo con una funzione ben precisa che la maggior parte dei proprietari ignorano. Qui di seguito vi sveleremo il suo ruolo e perché è particolarmente utile.

Ecco a cosa serve il bottone magico sulla Dacia Sandero, basta disordine in auto

Sul mercato è disponibile in due varianti: la entry level Streetway con cambio a cinque marce e la Stepway, di un gradino superiore, con sei rapporti e portapacchi di serie. Entrambe equipaggiate con un propulsore 1.0 a tre cilindri in grado di scaricare sull’asfalto fino a 65 cv, vanta ottimi consumi che si attestano tra i 5,3 e i 5,4 l/100 km e che la rendono perfetta anche per brevi viaggi extraurbani. Come detto, però, il pezzo forte sono le dotazioni.

Pur trattandosi di due versioni di livello basico e intermedio, non si fanno mancare niente a partire dalla tecnologia, che va dalla strumentazione digitale al display per l’infotainment, ma anche in termini di sistemi di assistenza alla guida come l’avviso di superamento della linea, la chiamata di emergenza, il monitoraggio della velocità, il rilevatore della stanchezza del conducente e la predisposizione all’alcolock imposto dal nuovo Codice della Strada.

L'abitacolo della Dacia Sandero e il dispositivo per appendere la borsa
Ecco a cosa serve il bottone magico sulla Dacia Sandero, basta disordine in auto (Dacia) – Reportmotori.it

In mezzo a tutta questa elettronica si distingue un dispositivo analogico che, come anticipato, sfugge piò o meno a tutti essendo nascosto. Lo si può trovare a lato della consolle centrale nella parte destra. Si tratta di un pulsantino. Premendolo uscirà un gancio multiuso, ideale per appenderci la propria borsa o un sacchetto così che non tocchi terra. Un dettaglio da poco che però può fare la differenza anche per rendere l’ambiente più ordinato.

Scritto da Chiara Rainis

bicicletta sanzioni rischio

Quali sanzioni rischia chi usa la pista ciclabile in modo scorretto: non possiamo più sbagliare

Ford situazione drammatica

Situazione drammatica in Ford, 1,4 milioni di auto richiamate: c’è un problema enorme