Oggi vi parleremo di una super berlina europea, un modello eccezionale che vale la pena andare a scoprire. Dietro alla sua pazzesca affidabilità ci sono dei dettagli che meritano di essere scoperti.
L’affidabilità delle auto più moderne è diventata un vero e proprio tabù, dal momento che i problemi tecnici sono sempre più frequenti. La complessità tecnologica di questi modelli è tra le cause principali di guasti, che infatti colpiscono soprattutto i software. I marchi sono spesso costretti a dei richiami di massa anche per intervenire sui motori e su problematiche legate alla sicurezza, che non rendono di certo onore agli sforzi sostenuti dai clienti per acquistare un modello nuovo.
I prezzi sono infatti aumentati a vista d’occhio negli ultimi anni, e si rischia di ritrovarsi, dopo spese ingenti, anche con problemi seri alle proprie vetture. Nelle prossime righe, vi sveleremo il segreto di una berlina europea che ha percorso oltre 1 milione di chilometri, un risultato da sogno e che ha una spiegazione. Ecco perché è stato possibile fare tanta strada.
Skoda, la storia dell’Octavia da oltre 1 milione di km
In Islanda, una Skoda Octavia ha superato il milione di chilometri usando motore, cambio e frizione originali, dimostrando un’affidabilità di questi componenti a prova di bomba. Questo esemplare fu acquistato nel 2003 da Jomundur Olason, un allevatore svedese, che ha scritto una pagina di storia con tale risultato. Dal 2007 in poi, l’ha iniziata ad usare come mezzo di lavoro, spostandosi con essa ogni giorno tra casa e fattoria, anche su strade sterrate e con un clima molto freddo.
La Skoda Octavia ha debuttato negli anni Novanta sotto la spinta del gruppo Volkswagen, che la basò sulla piattaforma PQ34 A4, la stessa usata per modelli come la Golf, la Jetta, la SEAT Leon ed anche l’Audi TT. L’Octavia aveva ottimi spazi interni ed un buon comfort di guida, superiore a quello di altre Volkswagen, ma senza andare a sovrapporsi al segmento della Passat, che aveva un prezzo superiore.
Ma come ha fatto questa versione della Octavia a raggiungere un chilometraggio tanto incredibile? La manutenzione è stata meticolosa, con controlli costanti e sostituzioni mirate nella zona delle sospensioni, dei freni e del radiatore, usando anche olio di alta qualità sostituito ogni 30.000 km. Non sono mai stati superati i 3.000 giri al minuto per le cambiate, e la guida è sempre stata fluida, così da garantire una percorrenza chilometrica da far spavento. Ed i risultati parlano chiaro.
- Citroen stravolge il mondo delle auto: arriva un veicolo che si trasforma in tutto ciò che vuoi - 12 Dicembre 2025
- Mercedes realizza il SUV perfetto per tutti: fuori è sportivo, dentro spazio alla famiglia e tecnologia a iosa - 12 Dicembre 2025
- L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: è nata dalla più desiderata dagli italiani - 12 Dicembre 2025