E’ un hotel galleggiante. Lo yacht di Bill Gates è l’emblema del lusso. Mai visto nulla del genere.
Per molto tempo Bill Gates è stato l’uomo più ricco del mondo. Poi però, una volta deciso di lasciare le redini della sua Microsoft in mano ad altri e di dedicarsi semplicemente alla filantropia, il suo nome è passato in secondo piano a favore dei vari Carlos Slim di Telmex e successivamente Elon Musk e Jeff Bezos. Malgrado non sia più al centro della scena, l’imprenditore americano resta comunque uno dei personaggi più rappresentativi dell’epoca moderna e dal patrimonio invidiabile.
Pur devolvendo molti dei suoi profitti in beneficienza e impiegandoli in attività a favore dei bisognosi, i beni di lusso di cui può godere non sono indifferenti. Tra questi un mega yacht da far impallidire chiunque. Non è certo una novità che i milionari investano in supercar e in imbarcazioni esclusive, ma in questo caso siamo a livelli altissimi e le ragioni sono diverse: intanto le tecnologie impiegate sono all’avanguardia, in secondo luogo ogni particolare è stato trattato con la massima cura.
Alla scoperta di Breakthrough, lo yacht di Bill Gates che vanta una caratteristica unica
Commissionato dal manager statunitense ormai diversi anni orsono, lo yacht denominato Breakthrough ha finalmente visto la luce nel 2024. Conosciuto da chi ci ha lavorato come Progetto 821 e seguito passo passo dal costruttore Feadship fece chiacchierare ben prima del suo varo. Il motivo? La richiesta da parte del suo proprietario che non comportasse pesanti emissioni di gasolio in mare come normalmente accade per mezzi di quelle dimensioni.
Chi pensa alla scelta dell’elettrico sbaglia, in quanto Mr. Gates domandò esplicitamente l’idrogeno. Considerato il tipo di alimentazione e i tanti anni necessari per la messa in opera, non stupisce apprendere che la cifra finale abbia raggiunto i 650 milioni di dollari. Una somma da far impallidire, che di sicuro solo pochissime persone al mondo possono permettersi per un semplice sfizio. La cosa assurda e che dopo tutto questo il 69enne sarebbe già pronto a rivenderlo.
Lungo ben 119 metri, si distingue anche per delle performance micidiali se si considerano i grossi volumi. Nello specifico parliamo di 31,5 km/h di velocità massima in modalità ibrida e di 18,5 km/h con la sola componente ad idrogeno. Riguardo la capienza, lo yacht può ospitare fino a 30 persone nelle 15 suite a disposizione e 43 membri dell’equipaggio. Tra le chicche anche un centro medico personalizzato.
- Stellantis getta la maschera sull’elettrico: ha un’importante novità sul futuro - 8 Ottobre 2025
- Opel mette il fuori tutto, sino a 10mila euro di vantaggi: come ottenerli e su quali vetture - 7 Ottobre 2025
- Vuole una Ferrari a tutti i costi e spedisce un assegno a Maranello: scatta la denuncia per danno d’immagine - 7 Ottobre 2025