Chi si aspettava il ritorno della ForTwo resterà deluso: Smart annuncia il nuovo SUV ed è un bestione che fa invidia anche ai big. Tutto svelato
E a pensare che il suo successo di mercato se l’è guadagnato con alcune delle auto più compatte e contenute in circolazione. Smart ha cambiato strada rispetto a qualche anno fa, calcando una gamma più accessoriata e strutturata, non solo nei prezzi e nella vastità delle offerte. Ora la casa produttrice tedesca ha annunciato un nuovo SUV dalle dimensioni importanti, pronto a duellare anche con i big più blasonati del segmento.
Come svelano le prime immagini ufficiali dalla Cina, è in arrivo la nuova Smart #5 EHD. La sigla sta per Electric Hybrid Drive e punta a rilanciare il SUV sino-tedesco in un mercato in rapidissima evoluzione come quello del Dragone Rosso. E poi sfociare anche in Europa con una proposta tanto allettante quanto completa. Il design è quello muscoloso già apprezzato nella sorella cento per cento EV, ma occhio alle piccole differenze.
Differenze come la presenze del bocchettone per il carburante, il nuovo badge che richiama alla scritta EHD e l’integrazione di un sensore LiDAR posto sul frontale. Un qualcosa che strizza già l’occhio alla guida autonoma, con alcune funzionalità avanzate pronte ad arricchire l’allestimento di serie della nuova Smart #5 EHD. Le misure sono leggermente superiori rispetto alla versione elettrica.
Nuova Smart #5 EHD, prezzi e dettagli del nuovo SUV da big
Il SUV più imponente della gamma Smart non poteva che avere un motore all’altezza. La nuova #5 EHD monta un propulsore turbo benzina da 1.5 litri e da 161 CV, in combinato con una batteria LFP targata CATL da oltre 40 kWh. Una potenza complessiva discreta, che non marchia troppo l’autonomia, che anzi resta di tutto rispetto. Nel ciclo cinese CLTC, i dati dichiarati riportano fino a 1.600 km complessivi.
Un sistema ibrido plug-in che arriva proprio per risollevare le vendite di Smart in Cina, dove i numeri hanno mostrato una netta flessione (oltre il 19% nell’ultimo del 2024, ndr). La versione elettrica della Smart #5 non ha riscosso il successo sperato, invitando il produttore sino-tedesco a produrne una versione più vicina alle preferenze del mercato asiatico.
Un qualcosa che potrebbe tradursi anche con un assist al mercato europeo, dove l’ibrido plug-in viaggia su cifre nettamente superiori rispetto al puramente elettrico. Il prezzo – che sarà annunciato nelle prossime settimane – poi farà il resto. Di certo Smart #5 EHD arriva per duellare con le big di segmento.
- Lo scooter più amato dagli italiani è in promo: lo paghi nel 2026 e costa due soldi - 23 Ottobre 2025
- Stellantis svende la nuova Jeep Renegade: offerte folli prima di mandarla in pensione - 23 Ottobre 2025
- La moto perfetta per il quotidiano: guidarla ti mette il sorriso e il prezzo non è impegnativo - 9 Ottobre 2025