È lei la moto perfetta per tutti i giorni, anche se l’estetica può ingannare. Guidarla ti mette il sorriso e il suo prezzo non è impegnativo.
Trovare la giusta moto per tutti i giorni non è un’impresa semplice. Serve praticità, leggerezza, occhio ai consumi e tanta comodità. A volte, però, si sacrifica l’aspetto più importante: il divertimento. La gioia di salire sulla propria due ruote, a volte, pesa più di tutti gli altri fattori. Un qualcosa che ha ben ispirato KTM, pronta a fare sfaceli con il ritorno di un suo grande classico.
Via il velo, dunque, dalla nuova KTM 390 SMC-R 2025, il motard leggero con cui la casa austriaca punta a fare grandi numeri sul mercato. Adatta anche per chi ha la Patente A2, guarda soprattutto ad un pubblico giovane oppure a caccia della sua prima moto. Una due ruote facile e immediata alla guida, che consente grande agilità in città e grande divertimento nelle uscite domenicali.
Ad aiutare, poi, c’è anche il prezzo, che rende la KTM 390 SMC-R 2025 poco impegnativa anche al momento dell’acquisto. Insomma, l’ideale se siete alla ricerca di una fida compagna nel quotidiano, senza rendere il tragitto casa-lavoro un totale mortorio.
Nuova KTM 390 SMC-R 2025, prezzi e dettagli
A spingere nel cuore del nuovo motard di KTM c’è un motore monocilindrico da 399 cc, raffreddato a liquido. Questo genera 45 CV e 39 Nm di coppia, nel pieno rispetto delle normative previste dagli standard Euro 5+. Ciclistica ed elettronica della nuova 390 SMC-R 2025, però, non sono da meno.
A livello ciclistico, i cerchi da 17″ conferiscono grande agilità e aderenza in strada. Il telaio a traliccio in acciaio con telaietto posteriore in alluminio e le sospensioni WP Apex (forcella da 43 mm rovesciata e mono regolabile), poi, assicurano stabilità e precisione ad ogni curva. Buono anche l’impianto frenante Bybre, con ABS sempre attivo, maxidisco anteriore da 320 mm con pinza radiale Bybre e un disco posteriore da 220-240 mm.
Leggerissima e agile, la nuova KTM 390 SMC-R 2025 ha un peso a secco di soli 154 kg. Il serbatoio da 9 litri non sballa troppo le quote ciclistiche del motard austriaco, anche abbastanza parco quando si parzializza la manopola del gas. L’altezza della sella è fissata a 860 mm: una cifra che potrebbe spaventare i neofiti o i motociclisti diversamente alti, ma che in realtà non preclude la guida a nessuno. Le forme snelle della carena rendono facile l’appoggio del piede a terra. Ghiotto, infine, il prezzo, che parte dai 6.780 euro.
- Lo scooter più amato dagli italiani è in promo: lo paghi nel 2026 e costa due soldi - 23 Ottobre 2025
- Stellantis svende la nuova Jeep Renegade: offerte folli prima di mandarla in pensione - 23 Ottobre 2025
- La moto perfetta per il quotidiano: guidarla ti mette il sorriso e il prezzo non è impegnativo - 9 Ottobre 2025