in

Lancia con la nuova Delta si fa una piccola Ferrari? Il progetto che ha sconvolto il mondo

Lancia - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il render della Lancia Delta che osserverete vi lascerà senza parole. Il nuovo modello sembra una Ferrari hypercar.

 

La Lancia ha bisogno di un rilancio non tradendo gli ideali passati, ovvero puntando sulla sportività autentica. L’ultima serie della Delta è stata un flop sul piano del design, discostandosi dalle linee robuste e aggressive dell’Auto dell’Anno 1980. La prima gen della Delta rappresentò una rivoluzione epocale ai tempi, diventando un punto di riferimento anche nelle sfide dei Rally.

Il progetto Lancia Delta
Lancia: render nuova Delta (francescopagliadesigner / Instagram) Reportmotori.it

Dovrebbe arrivare in futuro una nuova Lancia Delta. E’ stata annunciata, ma nessuno sa ancora come sarà. Le linee ci riporteranno indietro nel tempo o risulteranno futuristiche? I puristi vorrebbero rivivere i fasti del segmento B. La nuova Delta verrà concepita sull’impronta elettrica che ha già coinvolto la nuova Ypsilon. I risultati della nuova utilitaria non sono stati buoni. Le vetture realizzate su piattaforma STLA Medium, tra cui la nuova Lancia Gamma in arrivo del 2026, verranno costruite a Melfi.

Secondo le ultime voci Pomigliano è in pole per produrre le Delta dal 2028. L’obiettivo sarebbe quello di produrre 10.000 unità all’anno. Di sicuro per raggiungere questo risultati i tecnici dovranno creare un nuovo capolavoro di stile. Il creatore digitale francescopagliadesigner ha realizzato un modello di Delta che sembra una supercar della Lamborghini, Cavallino o una Ford GT.

La rappresentazione grafica della Lancia Delta

La Lancia Delta non è più una berlina compatta o una berlina sportiva, ma una vettura estrema. Diversi elementi spigolosi compongono la parte inferiore della carrozzeria, e il tettuccio presenta una calotta superiore a bolla per snellire l’aerodinamica.

Lancia con la nuova Delta
Lancia con la nuova Delta render (francescopagliadesigner / Instagram) Reportmotori.it

Spiccano i fari anteriori e posteriori a LED rotondi. Si tratta di strisce LED anteriori e posteriori composte da singoli LED che conferiscono un aspetto tratteggiato molto audace.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Paglia (@francescopagliadesigner)

Il profilo delle vetture è muscoloso, dominato da un parafango anteriore posteriore separato e da massicci cerchi in lega con design chiuso. Potrebbe avere un motore a combustione interna o un una trazione elettrica. Il progetto non è ufficiale ma darebbe alla Lancia una nuova immagine futuristica.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Il colosso dell'auto è in ginocchio, emergono email agghiaccianti

Il colosso dell’auto è in ginocchio, emergono email agghiaccianti: il piano segreto per non fallire

Porsche scatta il richiamo

Guai per Porsche, costretti a richiamare il noto modello: ha un problema importante