in

È lei la Fiat Panda più stramba in circolazione: così non l’avevamo mai vista, è unica al mondo

È lei la Fiat Panda più stramba in circolazione: così non l'avevamo mai vista, è unica al mondo (Stellantis Press Media - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT Panda è un’auto molto nota e amata in Italia, ma nessuno ne aveva mai visto una così.

Ci sono delle vetture che sono estremamente comuni e non ci si sorprende di certo nel momento in cui le si vede per strada. Tra queste vi è senza dubbio la Fiat Panda, con la storica citycar torinese che anche nell’ultimo anno ha saputo imporsi a livello nazionale diventando la vettura più venduta nel Belpaese.

FIAT Panda 50 cm record larghezza
È lei la Fiat Panda più stramba in circolazione: così non l’avevamo mai vista, è unica al mondo (Stellantis Press Media – reportmotori.it)

Stiamo parlando di una citycar davvero straordinaria, in quanto ha modo di essere il perfetto connubio tra una vettura perfetta per la mobilità cittadina, ma che allo stesso tempo si presenta con un design da piccolo fuoristrada. Non è un caso che sia stato questo il primo modello di utilitaria della storia nel quale è stato montata la trazione integrale.

La Panda oggi è un’auto che ha subito delle modifiche ed è nata anche la versione Grande Panda, in modo da poter venire incontro a coloro che preferiscono dei veicoli come i crossover. Le dimensioni mostrano una vettura da 365 di lunghezza, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che le permette di essere omologata per quattro o cinque posti. Il motore odierno è un 3 cilindri da 999 di cilindrata che eroga un massimo di 70 cavalli in modalità Mild Hybrid, ma c’è una novità.

FIAT Panda larga 50 cm: pazzesco quello che si è visto

L’Italia ha sempre dato vita a delle auto leggendarie e soprattutto anche a degli appassionati che hanno saputo mostrare delle vere e proprie opere d’arte. Lo si vede con ciò che ha realizzato Andrea Marazzi, con questi che ha deciso di dare vita a una stupenda Fiat Panda da soli 50 cm di larghezza.

FIAT Panda 50 cm record larghezza
FIAT Panda larga 50 cm: pazzesco quello che si è visto (Twitter – reportmotori.it)

Si tratta a tutti gli effetti di Guinness dei primati, con le modifiche che chiaramente sono sostanziali. Per prima cosa si denota il fatto che vi sia solo un faro, anche perché sarebbe impossibile riuscire a piazzarne un secondo e anche la targa non si riesce a posizionare.

Questo fa sì che non può essere una vettura omologabile per la circolazione quotidiana. Rimane comunque una vettura davvero molto particolare e piacevole da vedere, con la Panda da 50 cm che monta al proprio interno un motore elettrico da 24 V che la porta a un picco di 15 km/h.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

DFSK Glory 500 SUV novità

Low cost e con allestimento a GPL, è questo il SUV che ti cambia la vita: Dacia e DR avvisati, ha un prezzo inarrivabile

Mercedes Classic Italia auto storica

Il colosso delle auto fa un regalone a tutti gli italiani: è corsa per riscattarlo in officina