Giulietta Berlina compie 70 anni. Dal 1955 ad oggi diviene concreto il sogno di una generazione che guardava al futuro.
Giulietta berlina : 70 anni e non sentirli
Il 20 Aprile 1955 Alfa Romeo ha presentato la Giulietta Berlina. Una vettura destinata a cambiare per sempre il panorama automobilistico italiano. Elegante, tecnologicamente avanzata, accessibile e dal carattere sportivo. La Giulietta Berlina ha incarnato il sogno di un’intera generazione, diventando simbolo della rinascita del Paese che cominciava ad entrare nel “boom-economico”. Con la Giulietta che Alfa Romeo si proietta nel futuro, industrializzando l’eccellenza tecnica e portandola su scala più ampia.
Le dichiarazioni
All’inizio degli anni Cinquanta, Alfa Romeo sente l’esigenza di ampliare la propria produzione e rivolgersi a un pubblico più vasto, pur mantenendo intatti stile, tecnologia e prestazioni. Nasce così il progetto Giulietta: un’auto compatta, moderna e accessibile, ma capace di conservare lo spirito competitivo e raffinato delle vetture del Biscione. A sorprendere, però, è che a esordire per prima non fu la berlina, ma la coupé. La Giulietta Sprint, coupé compatta ad alte prestazioni con motore sotto i 1500 cm³ viene accolta con entusiasmo travolgente. Va ricordato che è lo stesso designer della quasi contemporanea “2000 Sportiva”, della successiva “Giulietta Sprint Speciale” e della meravigliosa “33 Stradale” del 1967.
Giulietta Sprint berlina
Il lancio della Giulietta Sprint cambia completamente le carte in tavola. Nel 1955 dopo il Salone di Torino i concessionari Alfa Romeo sono letteralmente presi d’assalto. In pochi mesi Giulietta Sprint diviene un vero e proprio successo commerciale, tale da spingere Alfa Romeo ad accelerare lo sviluppo della berlina. Con la berlina per la prima volta un modello compatto dalle prestazioni brillanti viene proposto in un product package adatto per le famiglie. Dopo il 1900 la Casa Milanese sviluppa il concetto di berlina sportiva in dimensioni più contenute. La Giulietta ha inventato una nuova classe, quella delle vetture di cilindrata 1300, destinata a diventare ben presto una formula europea. Senza contare che nel 1955 non esisteva al mondo una berlina di serie con le caratteristiche meccaniche e le prestazioni della Giulietta. Per questo ha fatto scuola. E nonostante gli anni questo modello conserva ancora oggi una forte personalità a conferma della grande tradizione Alfa Romeo. In particolare, il design è sviluppato dall’Ufficio Stile Alfa Romeo e richiama sul frontale?
Leggi anche – INTENSA: ecco la nuova gamma di Alfa Romeo
- Apre la sesta Porsche Charging Lounge vicino Stoccarda - 6 Maggio 2025
- Black Package: novità per il SUV Kuga - 6 Maggio 2025
- Record vendite Alfa Romeo: primo trimestre da record - 5 Maggio 2025