in

BMW HypersonX crea un soundscape unico per la Neue Klasse

BMW HypersonX per i suoni della Neue Klasse una sensazione espressiva e distintiva, ma anche raffinata e delicata

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW HypersonX è un nuovo sistema di ben 43 segnali sonori e suoni speciali per una architettura audio senza precedenti.

BMW HypersonX: nuova dimensione del suono

Mentre si prepara a inaugurare una nuova era BMW sta dando vita a un’esperienza di guida e interazione utente olistica che ridefinisce gli standard di innovazione. Un elemento chiave del concept BMW Panoramic iDrive è il nuovo soundscape HypersonX. Sviluppato dal BMW Group Sound Design Studio, questo sistema comprende 43 segnali sonori e suoni di guida speciali per la modalità “Personal” e la modalità “Sport”. Lo spettro sonoro multidimensionale adatta con estrema precisione i suoni alla situazione di guida, creando così un’interazione emotiva unica tra il guidatore e il veicolo.

Tecnologia innovativa per un audio perfetto

Questa nuova fase nell’evoluzione dell’esperienza sonora automobilistica è resa possibile dai progressi tecnologici in termini di hardware e software introdotti dalla Neue Klasse. Il rivoluzionario BMW Operating System X, insieme a una nuova unità di controllo, apre la strada a un’architettura audio senza precedenti, che permette di perfezionare l’esperienza complessiva della Neue Klasse non solo dal punto di vista acustico, ma anche in termini di caratterizzazione del veicolo, esperienza di guida e gamma funzionale.

Lo spettro sonoro

Lo spettro sonoro unico di HypersonX è fondamentale per conferire a ciascun modello della Neue Klasse un carattere acustico distintivo. Grazie al nostro impegno nella precisione, nel calore e nella leggerezza, siamo in grado di creare una connessione emotiva diretta tra il guidatore e il veicolo”, sottolinea Renzo Vitale, Creative Director of Sound Design del BMW Group. Sia in modalità “Personal” che in modalità “Sport”, i suoni di guida si concentrano sull’essenziale e sono ispirati a tonalità naturali e a strutture provenienti dai mondi dell’arte e della scienza. HypersonX presenta un numero inferiore di note di base rispetto all’esperienza sonora precedente. Ma allo stesso tempo, lo spettro acustico si è ampliato includendo una nuova dimensione. Questo conferisce al suono maggiore “colore”, profondità e precisione, incarnando più che mai il piacere di guida tipico di BMW.

Un elemento chiave che consente tutto ciò è l’unità di controllo audio sviluppata per la Neue Klasse, capace di ampliare significativamente la gamma dinamica.

Leggi anche – BMW Neue Klasse: quattro super computer per il futuro

BMW Neue Klasse: quattro super computer per il futuro

Scritto da Luca Lorenzi

Hyundai INSTER

Veicolo elettrico mondiale 2025: INSTER mattatrice

PEUGEOT celebra il 40° anniversario della Saatchi Gallery

Saatchi Gallery: Peugeot celebra il quarantesimo anniversario