in

Powy: il futuro delle transizione è nella fruibilità

Powy: accordo con la catena Despar per rendere fruibile la ricarica elettrica veloce. Prima installazione a Giovinazzo. Si punta al Sud

Tempo di lettura: 2 minuti

Powy, primario CPO indipendente che sviluppa e gestisce una rete di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici, punta al Sud. A Giovinazzo (BA) la prima ricarica presso un punto di vendita Eurospar.

Powy: l’elettrificazione a portata di mano

Powy punta al Mezzogiorno. L’installazione di Giovinazzo rientra nell’accordo siglato la scorsa estate con Despar Centro Sud – Maiora SpA SB. Il gruppo presente con oltre 450 punti vendita in Puglia, Abruzzo, Calabria, Campania, Basilicata e Molise è radicato sul territorio. Una ottima partnerhsip che potrebbe rendere ancor più fruibili le opportunità di ricarica veloce per migliaia di acquirenti di auto elettriche ed ibride.
Powy è una società attiva nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici. Ha sede a Torino, in Italia, dove ha avviato le operazioni commerciali nel 2021. Il network di Powy è composto da diverse tipologie di infrastrutture di ricarica (da quick, a fast ad ultra-fast) situate in location altamente strategiche, che forniscono energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Questo consente di offrire agli EV driver soluzioni all’avanguardia adatte a tutte le esigenze di ricarica.

Colonnine FAST da rinnovabili

Nel complesso, l’accordo prevede l’attivazione di 6 colonnine fast, ciascuna con 2 punti di ricarica. Ben 12 punti, che forniranno energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili alla clientela dei supermercati del gruppo coinvolti. Un’iniziativa volta a rendere la ricarica elettrica sempre più accessibile nei punti vendita Despar Centro Sud, offrendo ai clienti un servizio efficiente che ottimizza i tempi di sosta e acquisto.
“Siamo felici di offrire i nostri servizi di ricarica anche ai clienti di Despar Centro Sud, che avranno un motivo in più per scegliere questi supermercati come punto di riferimento: grazie alle nostre infrastrutture potranno comodamente ricaricare il proprio veicolo elettrico mentre fanno la spesa”, commenta Federico Fea, CEO di Powy. “Vogliamo garantire ai nostri clienti esperienze di qualità, e la collaborazione con Despar Centro Sud – Maiora SpA SB nasce proprio con questo intento.”

Sud e mobilità elettrica

La mobilità elettrica nel Sud Italia continua a crescere, ma la distribuzione delle infrastrutture di ricarica rimane disomogenea. Secondo i dati più recenti di Motus-E, al 31 gennaio 2025, l’Italia contava 64.981 punti di ricarica per veicoli elettrici, con una concentrazione del 58% nel Nord, il 20% nel Centro e solo il 22% nel Sud e nelle Isole. Con questo accordo, Powy e Maiora rafforzano ulteriormente la loro collaborazione, rendendo più capillare l’accesso alla ricarica elettrica nei supermercati Despar Centro Sud e contribuendo concretamente alla transizione sostenibile del territorio.

Leggi anche – Euro NCAP: 5 stelle per la MINI Cooper elettrica

Euro NCAP: 5 stelle per la MINI Cooper elettrica

 

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Honda e Acura ottengono le massime valutazioni di sicurezza

Honda e Acura:sette modelli al top nella sicurezza

Husqvarna Scalar

Husqvarna Scalar: stile e protezione per ogni avventura