Con MAN Charge&Go, MAN ha sviluppato un pacchetto di soluzioni completo per la ricarica pubblica che rende più facile per i clienti trovare punti di ricarica compatibili con i camion, con una struttura dei prezzi chiara, e il pagamento presso gli stessi punti.
Man punta sugli strumenti on-line
Questo è l’anno degli autocarri elettrici per MAN Truck & Bus. Il passaggio alla trazione elettrica rappresenta una nuova sfida. A tale scopo, MAN è impegnata in considerevoli investimenti sia dal punto di vista tecnologico che del personale. Il team di esperti MAN Transport Solutions è attivo dal 2018 per fornire risposte esaustive alle domande dei clienti e aiutarli nella transizione da diesel a elettrico. Le dimensioni di questa squadra sono cresciute notevolmente negli ultimi anni. Sono circa 100 “eMobility Champions” in tutti i Paesi europei che hanno ricevuto una formazione intensiva per offrire consulenza ai clienti. L’area è ampia: dalla pianificazione della flotta all’infrastruttura di ricarica iniziale. Tutti gli esperti eMobility hanno ora accesso a un nuovo strumento online.
Il dato sui punti di ricarica
Dopo una ricerca riguardante le quantità e tipologie di eTruck previsti in un’azienda e la media di chilometri percorsi al giorno, ci si focalizza sull’implementazione. Grazie alle mappe satellitari, i clienti possono capire e scegliere come disporre le colonnine di ricarica presso le loro sedi. La pianificazione di un impianto fotovoltaico è un servizio altrettanto notevole. Disegnando su una mappa lo spazio a disposizione sul tetto è possibile ottenere una stima del possibile rendimento energetico a seconda della posizione e dell’impatto sul prezzo del kWh del cliente. Nel processo decisionale dei clienti, un altro criterio di scelta importante è la possibilità di ricaricare presso colonnine pubbliche. Altrettanto importante è poter realizzare una propria infrastruttura di ricarica.
Lo standard eTruck ready di MAN
In questo contesto va sottolineato il nuovo standard eTruck ready che per la prima volta mostra punti di ricarica compatibili con gli autocarri sulla base dei severi criteri MAN. Sulla mappa digitale sono elencati in due livelli: eTruck ready ed eTruck limited. eTruck ready mostra punti di ricarica per autocarri senza restrizioni, mentre eTruck limited indica quelli che presentano limitazioni, per esempio in termini di lunghezza del veicolo.
Nella fase di consulenza eMobility 360° di MAN Transport Solutions, questa mappa panoramica unica in Europa mostra i punti di ricarica previsti entro la fine del 2025, insieme a quelli attualmente esistenti. Entro la fine di quest’anno, il numero di punti di ricarica compatibili con gli autocarri supererà le 1.000 unità. La rete iniziale consente già la ricarica su molti percorsi di trasporto a lunga percorrenza. Inoltre, MAN ed E.ON stanno dando un importante contributo con l’installazione di circa 80 infrastrutture di ricarica pubbliche presso i centri di assistenza MAN entro la fine del 2025.
Leggi anche – Vehicle Motion Management: il software che monitora i pneumatici
Vehicle Motion Management: il software che monitora i pneumatici
- OMODA 9 Super Hybrid: potenza, tecnologia e lusso - 6 Maggio 2025
- Hyundai TUCSON: a maggio operazione “Anticipo 0. Interessi 0.” - 5 Maggio 2025
- Hyundai IONIQ 9 EV 2026: oltre 300 miglia di autonomia - 2 Maggio 2025