in

Bridgestone: il simulatore di guida per lo sviluppo dei pneumatici

Bridgestone investe sull’installazione di un nuovo simulatore driver-in-the-loop. L’investimento consentirà di sfruttare la AI

Tempo di lettura: 2 minuti

Bridgestone annuncia un nuovo simulatore presso il suo centro ricerca. Un supporto per integrare le simulazioni di pneumatici e veicoli, favorendo così l’innovazione, la sostenibilità e la riduzione del time to market.

Bridgestone: il valore della tecnologia

Bridgestone ha annunciato oggi un investimento per l’installazione di un nuovo simulatore driver-in-the-loop (DiL) situato presso il suo Centro di Ricerca e Sviluppo EMEA con sede vicino a Roma. In aggiunta alle competenze di Virtual Tyre Development (VTD), il nuovo simulatore DiL mette in luce l’impegno dell’azienda verso la completa digitalizzazione del processo di sviluppo dei pneumatici. L’investimento consentirà a Bridgestone di sfruttare l’intelligenza artificiale.

L’utilizzo del simulatore Dial

Dopo aver utilizzato il VTD per circa dieci anni, l’introduzione di un simulatore DiL di Bridgestone consente agli ingegneri di riprodurre virtualmente il comportamento dei pneumatici, l’interazione con il veicolo e la risposta in varie condizioni, combinato con gli input forniti da piloti esperti. Con l’aiuto delle tecnologie AI, questa combinazione consente di valutare più rapidamente un maggior numero di opzioni di progettazione, accelerando così il raggiungimento degli obiettivi. Il nuovo simulatore DiL supporterà Bridgestone nell’obiettivo di stimolare l’innovazione ed esplorare aree ancora inedite, aumentando così la velocità di immissione sul mercato e l’efficienza dei processi di sviluppo. L’investimento va inoltre a rafforzare lo sviluppo di prodotti premium Original Equipment (OE) e di ricambio e la collaborazione con i partner Original Equipment Manufacturers (OEM). Ciò può avvenire grazie a queste nuove capacità, che consentono a pneumatici e veicoli di essere sviluppati in parallelo.

Precisione e adattamento alla pista

Sfruttando i predittori data-driven e le simulazioni fisiche, le capacità VTD di Bridgestone vengono applicate a tutti i prodotti. Questo include sia gli sviluppi OE premium e prestige, sia i prodotti di nuova generazione dell’azienda. L’implementazione della simulazione DiL di Bridgestone aumenterà significativamente queste capacità in quello che è ora un ecosistema completo di strumenti e soluzioni digitali, favorendo l’innovazione, la velocità e la flessibilità.

Il simulatore di guida dinamica all’avanguardia di VI-Grade dovrebbe essere pienamente operativo entro la fine del 2025.

Leggi anche – Duravis All Season EVO: il nuovo pneumatico Bridgestone

Duravis All Season EVO: il nuovo pneumatico Bridgestone

Scritto da Luca Lorenzi

Fiat Pandina

Mercato auto: successo di Fiat Pandina

Leasys e-MOVE

Leasys presenta e-Move: il lungo termine per i veicoli elettrici