MHEV plus è una scommessa su cui Audi punta. Una tecnologia innovativa che la casa produttrice sceglie per il futuro.
MHEV plus : presente e futuro di Audi
Con la nuova tecnologia MHEV plus, Audi porta avanti l’elettrificazione nei nuovi veicoli con motore a combustione basati sulla Premium Platform Combustion. MHEV plus offre funzioni interessanti come la guida parzialmente elettrica, il potenziamento elettrico e un aumento significativo dell’efficienza e del comfort. Il sistema ibrido leggero delle nuove Audi A5 e Q5 è composto da tre componenti principali. Il nuovo generatore di gruppo propulsore (PTG) dal design compatto con elettronica di potenza integrata. Una batteria da 48 volt ed il motorino di avviamento dell’alternatore a cinghia. I componenti del sistema a 48 volt sono raffreddati a liquido per ottenere condizioni operative ottimali.
Le peculiarità
L’architettura del sistema MHEV plus può essere integrata in vari modelli con trasmissione anteriore e quattro basata sulla Premium Platform Combustion (PPC). Il raffreddamento a liquido specifico della situazione dell’elettronica di potenza e del motore elettrico consente ai componenti di essere azionati in condizioni operative ottimali al fine di soddisfare le richieste di potenza e coppia in tutti gli stati operativi. La nuova tecnologia MHEV plus consente stati operativi puramente elettrici e può anche supportare il motore a combustione. Il sistema aumenta così le prestazioni e l’agilità riducendo anche il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Prestazioni importanti
Un altro grande vantaggio è che il sistema MHEV plus migliora le prestazioni e il comfort di guida. Il modulo di azionamento elettrico compatto ma potente nel nuovo sistema MHEV plus è il generatore del gruppo propulsore (PTG). Questo componente rappresenta anche la più grande differenza con la tecnologia MHEV precedentemente offerta da Audi, che funziona esclusivamente con un motorino di avviamento dell’alternatore a cinghia. Il PTG, che è installato in un’unità compatta con elettronica di potenza integrata direttamente sull’albero di uscita della trasmissione, può contribuire fino a 18 kW (24 PS) di potenza elettrica all’azionamento. Il modulo consente una coppia massima di 230 Nm all’uscita della trasmissione, che è già disponibile come coppia di trasmissione quando il veicolo viene avviato. La trasmissione compatta del PTG funziona con un rapporto di 3,6:1. MHEV plus utilizza il PTG fino a una velocità massima di 140 km/h per la massima efficienza. A velocità del veicolo più elevate, il PTG si disinnesta dalla trasmissione tramite una frizione per cani integrata.
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