Suzuki e Toyota hanno deciso di rafforzare ulteriormente la collaborazione attraverso la fornitura di un modello di SUV BEV sviluppato e prodotto da Suzuki a Toyota. La produzione del nuovo modello è prevista presso lo stabilimento Suzuki Motor Gujarat in India a partire dalla primavera del 2025.
Suzuki e Touota: gli obiettivi della collaborazione
Sia le attività di Suzuki che quelle di Toyota hanno le loro radici a Enshu. Entrambe le società hanno accettato la sfida di trasferire la propria attività dai telai per tessitura alle automobili. Dal 2016, entrambe le società si sono impegnate in una collaborazione ad ampio raggio, con l’obiettivo di offrire alle persone libertà di movimento e divertimento alla guida. Gli ambiti di collaborazione sono diversificati e comprendono la produzione e la fornitura reciproca di veicoli, nonché la diffusione di veicoli elettrificati. Di conseguenza, il lancio sul mercato di veicoli collaborativi si è esteso al Giappone, India, Europa, Africa e Medio Oriente.
La nascita di un primo modello BEV congiunto
Questo nuovo step della collaborazione, segna la nascita del primo modello BEV nel rapporto OEM tra le due società, che sarà lanciato in tutto il mondo. L’offerta verterà una BEV 100% elettrica anche nel mercato dei SUV. Grazie a questo nuovo modello, Suzuki e Toyota promuoveranno ulteriormente le rispettive iniziative verso la realizzazione di una società a zero emissioni di carbonio. Il nuovo modello è stato progettato esclusivamente come veicolo BEV. Un SUV agile e compatto con dinamiche di guida reattive tipiche dei BEV. Questo è dotato di un’ampia autonomia e di interni confortevoli. È disponibile anche con tecnologia 4WD, che garantisce straordinarie prestazioni di guida su strade sconnesse e prestazioni di guida performanti.
Le dichiarazioni
Secondo Suzuki Toshihiro Suzuki “Suzuki fornirà il nostro primo modello BEV a Toyota a livello globale. Sono grato che la collaborazione tra le due aziende si sia ulteriormente approfondita in questo modo. Pur continuando a essere concorrenti, approfondiremo le nostre collaborazioni per risolvere i problemi sociali. In primis la realizzazione di una società a zero emissioni di carbonio attraverso un approccio multi-percorso”. Sulla stessa linea d’onda Koji Sato secondo cui “sfruttando l’unità BEV e la piattaforma che abbiamo sviluppato congiuntamente, faremo un nuovo passo avanti nella nostra collaborazione nel campo dei veicoli elettrificati. Ciò ci consentirà di offrire ai clienti di tutto il mondo un’ampia possibilità di scelta che contribuirà al raggiungimento di una società a zero emissioni di carbonio. Vorremmo imparare dai reciproci punti di forza, competere e promuovere gli sforzi congiunti basati su un approccio multi-percorso”.
h3>Leggi anche – Le anteprime Suzuki a EICMA 2024: novità per tutti
- Nuova Hyundai SANTA FE Plug-in Hybrid debutta in Italia - 6 Dicembre 2024
- Stellantis e Zeta Energy svilupperanno batterie al litio-zolfo - 5 Dicembre 2024
- Veicoli commerciali Fiat Professional: il top sul mercato - 4 Dicembre 2024