Citroën CX, lanciata alla fine di agosto del 1974, festeggia il suo cinquantesimo anniversario. Oltre un milione di vetture sono state prodotte, già Auto dell’Anno nel 1975, il modello è una icona di stile e qualità.
La Citroen CX: uno stile inconfondibile
Progettata nel 1974 per sostituire la DS, a sua volta succeduta alla Traction, la CX viene ricordata ancora oggi come il modello emblematico Citroën degli anni 1970 e 1980. Il modello vanta numerose innovazioni tecniche che la contraddistinguono ancora nel 2024. Il suo stile unico garantisce un’identità elegante, dalle linee ribassate e aerodinamiche. Ciò da della CX un modello immediatamente riconoscibile. La CX venne sostituita nell’estate del 1989 dalla XM, presentata nel mese di maggio dello stesso anno. Tuttavia, le sue versioni station-wagon continuarono ad essere prodotte fino all’estate del 1991.
Citroën CX: così nasce un mito
La CX venne lanciata ufficialmente il 26 agosto 1974. La CX 2000 attirò molta attenzione al Salone dell’Automobile di Parigi nel successivo mese di ottobre. Protagonista dello stand Citroën, venne immediatamente riconosciuta come una vettura innovativa. Da modelli che l’avevano preceduta, ereditò la trazione anteriore, le sospensioni idro-pneumatiche e i freni a disco a doppio circuito ad alta pressione, ormai associati all’immagine di Citroën. Ma la nuova arrivata vantava anche una serie di innovazioni originali. Il motore a quattro cilindri trasversale era posizionato nello sbalzo anteriore e inclinato in avanti per ottimizzare ulteriormente la distribuzione dei pesi e la tenuta di strada. Le molteplici qualità della vettura non passarono certo inosservate e, il 29 gennaio 1975, la stampa automobilistica europea le conferì il titolo di Auto dell’Anno 1975, davanti alla Volkswagen Golf, all’Audi 50, alla Fiat 131 e alla Volvo 200.
Il servosterzo Diravi
A partire da luglio 1975, la CX adottò anche il famoso sistema di servosterzo Diravi, prodotto dalla SM. Questo nuovo tipo di servosterzo, la cui durezza dipendeva dalla velocità, assicurava una sterzata eccezionale in tutte le condizioni – sull’asciutto, sul bagnato e sulla neve – e a tutte le velocità. Inizialmente disponibile a richiesta, venne poi montato di serie su tutta la gamma.
Leggi anche – Citroen GS Camargue: la storia del design
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
- Citroën CX: cinquanta anni dal big bang dell’automotive - 12 Settembre 2024