FIAT Professional protagonista della 63ª edizione del Caravan Salon di Düsseldorf con il nuovo Ducato Van. L’evento è il più importante d’Europa per i produttori di veicoli ricreazionali. Un successo annunciato per una proposta assolutamente innovativa.
La storia di un modello senza tempo
Il modello esposto evidenzia l’attenzione del marchio italiano verso il settore dei veicoli ricreazionali, un business storico e strategico per FIAT Professional. L’iconico modello ha riscosso successo per oltre 40 anni, vincendo diversi premi internazionali, tra cui il prestigioso titolo di “Miglior veicolo base per camper dell’anno” assegnato dai lettori di Promobil, la rivista specializzata tedesca, per 16 anni consecutivi, che conferma il FIAT Ducato come il punto di riferimento per i tedeschi nel settore dei veicoli ricreazionali.
Ducato Van: le nuove tecnologie proposte
Il fiore all’occhiello del nuovo Ducato è il nuovo cambio automatico AT8, in grado di gestire fino a 450 Nm di coppia, che garantisce una significativa riduzione del 10% delle emissioni di CO2 grazie alla presenza di una curva di coppia più equilibrata, efficiente e molto più controllata. Inoltre, include un nuovo accumulatore idraulico, un componente fondamentale per il cambio di marcia che permette di sfruttare al meglio la potenza del motore riducendo il tempo di risposta della trasmissione e contribuisce a rendere più fluido il funzionamento del sistema Start & Stop. La nuova trasmissione è disponibile anche sul Ducato Camper, a ulteriore dimostrazione del costante impegno di FIAT Professional nel soddisfare una clientela diversificata.
Il Ducato Van esposto al Salone di Dussendorf
Nello specifico, il veicolo esposto al Düsseldorf Caravan Salon presenta un passo medio, 180 CV ed è equipaggiato con il nuovo cambio automatico AT8. Il Ducato (L2, H2) presenta anche un Safety Camper Pack completo con sistemi di assistenza come il Lane Support System, il Traffic Sign Recognition e l’Intelligent Speed Assist. Per il comfort dei conducenti dei camper, il modello è dotato di un sedile “captain chair” girevole e offre un’esperienza di guida facile grazie al suo cruise control adattivo. I fendinebbia con funzione cornering, il sistema di assistenza per gli angoli ciechi e il rilevamento del percorso trasversale posteriore completano la configurazione con gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente inclusi, i sensori di parcheggio perimetrali a 360° e una telecamera posteriore per manovre più facili.
Accanto all’eccellenza del prodotto, FIAT Professional ha creato un ecosistema di servizi di alta qualità che assistono quotidianamente oltre 1 milione di proprietari di camper Ducato in tutta Europa. I clienti possono contare sull’assistenza stradale Stellantis disponibile 24 ore al giorno e sugli agenti specializzati del servizio clienti pronti a supportare i clienti dei camper in 10 lingue diverse.
Leggi anche – FIAT Professional AT8: il cambio automatico attento all’ambiente
FIAT Professional AT8: il cambio automatico attento all’ambiente
- Noleggio a lungo termine: cos’è e quali benefici offre - 17 Settembre 2024
- Kia EV3: nuovo listino per l’Italia - 16 Settembre 2024
- Salone dell’Auto di Torino 2024: la passione fa sognare - 12 Settembre 2024