Pagani Automobili annuncia la sua partecipazione alla “Monterey Car Week”, una celebrazione annuale dell’eccellenza automobilistica che si terrà dal 9 al 18 agosto in California. Il 16 agosto, Pagani esporrà una selezione delle sue Hypercar a “The Quail, A Motorsports Gathering”, un’esperienza sorprendente ed esclusiva. L’evento riunisce appassionati e intenditori da tutto il mondo da oltre vent’anni.
Pagani Utopia Roadster
A “The Quail” sarà svelata per la prima volta al pubblico l’Utopia Roadster, nuova nata dell’Atelier di San Cesario. È una Hypercar che rappresenta l’apice di una continua ricerca che unisce la più sofisticata tecnologia a un design senza tempo. Leggera, dinamica e performante, è progettata in continuità con la versione Coupé, pur presentando elementi che ne esaltano il carattere unico. Grazie a un hard-top che si integra perfettamente nel profilo della vettura, offre la possibilità di vivere un’esperienza di guida aperta o chiusa, mantenendo lo stesso peso della sorella. È una celebrazione del fascino intramontabile della purezza meccanica, dal Pagani V12, privo di supporti ibridi, a elementi di design avanguardistico come il cambio e la pedaliera, in cui ogni meccanismo è ben visibile e curato nei minimi dettagli. È un concentrato della più avanzata tecnologia Pagani, frutto di sofisticati studi aerodinamici e dell’integrazione di oltre quaranta formule di materiali compositi. L’Utopia Roadster porta su strada tecnologie innovative come il sistema di sensori delle gomme Pirelli Cyber Tyre, che permette agli pneumatici di dialogare con la vettura migliorandone la sicurezza. Ognuna delle 130 Utopia Roadster sarà unica, grazie alla vasta gamma di personalizzazioni disponibili.
Le Hypercar presenti
L’area espositiva di Pagani ospiterà una selezione di Roadster Pagani, tra cui la Zonda Arrivederci, la Huayra Roadster, la Huayra Roadster BC e l’Imola Roadster. All’evento parteciperà anche Horacio Pagani, fondatore e Chief Designer di Pagani Automobili, che sarà disponibile per incontrare e rispondere alle domande di clienti e appassionati. Per la prima volta sarà svelata al pubblico la Zonda numero 140, l’ultimo esemplare originale di Zonda stradale, dal nome emblematico “Arrivederci”, per celebrare l’apice di un’era. Questa Hypercar a cielo aperto, unica, si distingue per una livrea di colore Blu Danubio ultra intenso, dipinta a mano su una carrozzeria realizzata in Alutex, un materiale composito utilizzato da Pagani esclusivamente per questa vettura. Strisce blu e rosse arricchiscono la configurazione esterna, enfatizzando le linee principali della carrozzeria. Gli interni sono rivestiti in una pelle di color rosso acceso, la stessa utilizzata per la Huayra “La Monza Lisa”, che appartiene allo stesso proprietario. Anche il set di valigie abbinato è rifinito con questa pregiata pelle. La Zonda Arrivederci si distingue ulteriormente per un set di cerchi personalizzati, ispirati a quelli della Zonda S.
Pagani Huayra Roadster
La Huayra Roadster è una vettura in cui ogni componente meccanico è orgogliosamente esposto, celebrando la cura di ogni singolo dettaglio. «Tutto doveva essere unico, come una macchina ricavata da un blocco di marmo di Carrara». Così Horacio Pagani racconta questo modello, un omaggio a cielo aperto al Dio del Vento. L’intero progetto occupa un posto speciale nel cuore di tutto il team Pagani, poiché rappresenta la prima istanza di una roadster più leggera della controparte coupé. Un risultato raggiunto in quasi sei anni di sviluppo, grazie a una riprogettazione completa di tutti i componenti e alla creazione di nuovi materiali compositi avanzati, come il Carbo-Triax HP52 combinato con il Carbo-Titanium.
Leggi anche – Ford anticipa il futuro con la tecnologia BlueCruise
- Casa Lancia: nuovi showroom a Parigi e Barcellona - 10 Settembre 2024
- Casco S-15 MTR: il carbonio può salvare la vita - 9 Settembre 2024
- Nissan X-Trail MY24: ecco le nuove motorizzazioni - 8 Settembre 2024