in

Nuovo Mercedes-Benz eActros 600 al Transpotec Logitec 2024

Con il Nuovo Mercedes-Benz eActros 600, si inaugura l’era del trasporto a lungo raggio full electric su rotte pianificate

Tempo di lettura: 2 minuti

Daimler Truck Italia prossimo grande protagonista al Transpotec Logitec 2024 con Mercedes-Benz Trucks previsto dall’8 all’11 maggio presso la Fiera di Milano. L’intero stand sarà personalizzato dal leit motiv dell’e-mobility in cui il vero protagonista sarà il Nuovo Mercedes eActros 600, il primo trattore full electric per il trasporto a lungo raggio.

La partecipazione alla manifestazione

Daimler Truck Italia è prossimo a presentare il nuovo eActros 600, l’ultima generazione tra i trattori full electric di Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a lungo raggio. Un veicolo rivoluzionario in termini di sostenibilità, redditività, tecnologia, sicurezza e design. Sarà prevista anche un’area test drive dove sarà possibile provare l’Actros L e il light truck elettrico FUSO eCanter Next Generation. Inoltre, durante il primo giorno di apertura, l’8 maggio dalle 16.30 alle 17.30 sarà organizzato nello stand di Daimler Truck Italia il “Leading Sustainable Transportation Talk”. Esperti ed attori della filiera di settore scambieranno le proprie testimonianze sul tema della transizione energetica e dell’elettrificazione. Il Gruppo Daimler Truck è stato tra i primi al mondo a puntare sull’elettro-mobilità con un approccio olistico. Fondato sull’offerta di prodotti e servizi, progettando e sviluppando veicoli industriali a batterie. Entro il 2030 i veicoli emission free rappresenteranno fino al 60% delle vendite totali in Europa. Con l’obiettivo finale di realizzare un trasporto su strada a zero emissioni entro il 2050.

Il nuovo Mercedes-Benz eActros 600

L’elevata capacità della batteria (oltre 600 kWh) unita al nuovo assale elettrico che incorpora i due motori elettrici, l’inverter e la trasmissione a quattro rapporti particolarmente efficiente, consentono al truck di percorrere fino a 500 chilometri senza ricarica intermedia. L’obiettivo è quello di non limitarsi ad offrire un semplice Truck elettrico ma di proporre ai propri clienti una soluzione integrata e personalizzata. Da qui lo slogan che accompagna l’eActros 600 – “Charged to Change”. L’inedito eAxle di eActros 600 è perfettamente ottimizzato con le funzionalità del PPC (Predictive Powershift Control) per la massima efficienza ed economicità di esercizio.

L’eActros 600 è equipaggiato da tre pacchi batteria, ciascuno da 207/200 kWh di potenza installata/utilizzabile che offrono una capacità totale pari a 621 kWh/600 kWh. Consentono al veicolo di percorrere fino a 500 chilometri senza ricarica intermedia. Le batterie di nuova concezione si basano sulla tecnologia delle celle litio ferro fosfato (LFP) e sono apprezzate per la loro lunga durata e una maggiore energia utilizzabile. Questi accumulatori hanno una vita utile di 1,2 milioni di chilometri di percorrenza. Sono predisposti per essere ricaricati, con le prossime stazioni megawatt charger, con una potenza di circa un megawatt, dal 20 all’80% in meno di 30 minuti.

Leggi anche – Mercedes-Benz Vans propone una nuova mobilità commerciale

Mercedes-Benz Vans propone una nuova mobilità commerciale

Scritto da Doriana F.

Forthing T5 HEV

Forthing: il brand cinese arriva in Italia con TC8

Da Bridgestone e Croce Rossa Italiana impegno per la sicurezza

Da Bridgestone e Croce Rossa Italiana impegno per la sicurezza