in

Lamborghini: la storia del V10 e dei White Stripes

Esiste un parallelo tra il suono del V10 di Lamborghini e l’utilizzo di registratori analogici in Elephant quarto album dei White Stripes

Tempo di lettura: 2 minuti

Esiste un parallelo interessante tra lo stile Lamborghini ed il suono del V10 e l’utilizzo di registratori analogici in Elephant quarto album dei White Stripes. Questo parallelo si chiama storia.

La storia comune

Il lancio di Lamborghini Gallardo nel 2003 fece scalpore grazie al nuovo motore V10 dal suono gutturale. Nello stesso periodo nell’East End di Londra, anche il tecnico del suono Liam Watson e il duo rock americano dei White Stripes stavano facendo la storia. Mentre gli appassionati di musica di tutto il mondo si preparano a celebrare il Record Store Day il 20 aprile 2024, un video di Lamborghini cattura lo spirito di Hackney. Sullo sfondo di questo panorama industriale, il produttore britannico Liam aveva fondato nel 1991 i Toe Rag Studios. Al loro interno, invece di sfruttare la più recente tecnologia digitale, utilizzava registratori analogici a quattro tracce e attrezzature di registrazione precedenti agli anni Sessanta. “Elephant”, quarto album dei White Stripes che comprendeva la hit “Seven Nation Army” e il suo indomabile riff che ancora oggi risuona negli stadi e nei media di tutto il mondo.

I modelli Lamborghini V10

L’evoluzione della gamma di modelli V10 di Lamborghini è iniziata con Gallardo, modello che ha preceduto l’avanzata gamma Huracán. Oggi la moderna tecnica integra una tecnologia digitale ed elettronica altamente sviluppata per offrire una supersportiva straordinariamente divertente da guidare sia su strada sia su pista, dotata di ogni tipo di funzione HMI e di connettività. Secondo Liam Watson ” nel 2003 il mio studio adottava la modalità analogica per la sua capacità di suscitare emozioni e nel 2023, con l’audio digitale, le possibilità sono infinite. La stessa cosa è avvenuta con il V10 di Lamborghini: mi piacciono sia Gallardo sia Huracán Tecnica. Dopotutto, com’è successo con “Seven Nation Army”, il suono che sentiamo è sempre eccezionale >>.

Leggi anche – Lexus: con “Time” si guarda al futuro

Lexus: con “Time” si guarda al futuro

Scritto da Doriana F.

Lexus: con “Time” si guarda al futuro

Lexus: con “Time” si guarda al futuro

BMW Driving Experience 2024

BMW Driving Experience 2024: al debutto la nuovaIX2 eDrive20