in

Lamborghini SC63: al debutto nel World Endurance Championship

Lamborghini porterà al debutto ufficiale la SC63, il primo prototipo ibrido da corsa per le gare del FIA World Endurance Championship (WEC)

Tempo di lettura: 2 minuti

Il tanto atteso debutto della Lamborghini SC63 arriva con la tappa di apertura della stagione 2024 del FIA World Endurance Championship (WEC). Un debutto importante per una Lamborghini con telaio in carbonio e motore V8 biturbo da 3,8 litri.

Lamborghini SC63

Nuova Lamborghini SC63

Presentata al pubblico in occasione del Festival della Velocità di Goodwood 2023, la SC63 LMDh è sviluppata in collaborazione con il team Iron Lynx e con Ligier Automotive. Proprio grazie a quest’ultima la SC63 può sfoggiatore un telaio in carbonio. Dotata di un innovativo motore V8 biturbo da 3,8 litri, la vettura è stata sottoposta a un intenso programma di test in Europa e negli Stati Uniti d’America, per un totale di circa 10.000 km percorsi. Secondo Rouven Mohr, Lamborghini Chief Technical Officer ”la nostra Lamborghini SC63 farà il suo debutto nella classe regina del Mondiale endurance in questo weekend. Naturalmente c’è molto entusiasmo e attesa alla vigilia del primo round, ma allo stesso tempo abbiamo delle aspettative realistiche. Sappiamo che il livello della competizione è davvero alto e speriamo, durante tutto il fine settimana in Qatar, di apprendere il più possibile dalla vettura e dal campionato. In modo tale da poterci preparare in vista della 24 Ore di Le Mans a giugno, la gara più importante della stagione”.

Lamborghini SC63

L’equipaggio e la gara

Il compito di far esordire la SC63 in Qatar sarà affidato a un equipaggio interamente formato da piloti ufficiali. Mirko Bortolotti, Daniil Kvyat e la new-entry Edoardo Mortara condivideranno l’abitacolo della Lamborghini Iron Lynx numero 63, iscritta alla classe Hypercar. Inoltre, gareggeranno nel primo round del FIA WEC due Lamborghini Huracán GT3 EVO2 nella categoria LMGT3, introdotta esattamente quest’anno. Claudio Schiavoni, Franck Perera e Matteo Cressoni si alterneranno al volante della Lamborghini Iron Lynx numero 60. Mentre la line-up tutta femminile composta da Michelle Gatting, Dorian Pin e Sarah Bovy difenderà i colori Iron Dames con la numero 83. Inaugurato nel 2004 e situato a nord della capitale Doha, il Lusail International Circuit è un tracciato di 5.419 metri e composto da 16 curve. Noto per ospitare ogni anno i campionati Mondiali di Formula 1 e del Motomondiale. Così chiamata in onore della festa nazionale del Qatar (18 dicembre), la 1812 km di Qatar rappresenta una sfida di alto livello per tutti i piloti e, con la sua durata fissata a 10 ore, risulta essere la seconda gara più lunga del campionato. L’equipaggio della Lamborghini SC63 numero 63, formato da Bortolotti, Kvyat e Mortara, ha portato al termine i test senza riscontrare problemi, realizzando il miglior tempo di 1’42”556 e completando 196 giri. Invece, le due Lamborghini Huracán GT3 EVO2 hanno totalizzato 283 giri nel corso dei due giorni.

Leggi anche – Suzuki: le nuove GSX al Motodays 2024

Suzuki: le nuove GSX al Motodays 2024

Scritto da Doriana F.

Maserati GranCabrio Trofeo

Maserati GranCabrio: la nuova spyder del Tridente

Ferrari F40

Ferrari F40: tra le Dolomiti con il GTO Legacy Tour 2024