in

Ford Pro: un 2023 da record per i veicoli commerciali dell’ovale blu

Risultato prestigioso per Ford Pro che consolida i dati 2023 nel mercato italiano dei veicoli commerciali, attestando un anno da record

Tempo di lettura: 2 minuti

Un 2023 da ricordare per Ford Pro che raggiunge la più alta quota di mercato totale di sempre arrivano al 16,2% con ben con 27.811 immatricolazioni. Il risultato di Ford Pro è frutto dell’attenzione alle novità da parte della casa produttrice che fa prevedere un 2024 ancor più interessante.

I risultati di Ford Pro

Nel nostro Paese Ford Pro raggiunge la più elevata quota di mercato totale di sempre, che si attesta complessivamente al 16,2%, e un record storico di volumi con 27.811 immatricolazioni. Ben tre veicoli si sono posizionati sui gradini più alti del podio dei rispettivi segmenti: il podio spetta a Transit Custom, Ranger ed E-Transit, che è risultato anche il veicolo commerciale elettrico in assoluto più venduto in Italia

I risultati ribadiscono la import leadership di Ford Pro in Italia nel mercato totale, raggiungendo anche la prima posizione nei canali clienti privati e società grazie a una quota di mercato del 21,2% e 19.296 unità immatricolate. Un anno straordinario, costruito non solo su una gamma di prodotti completamente rinnovata, ma anche sui servizi, digitali e connessi, che Ford Pro ha lanciato per ridurre i tempi di fermo dei veicoli e ottimizzare l’operatività dei propri clienti.

I modelli più apprezzati

Il furgone da 1 tonnellata Transit Custom si è confermato, per l’ottavo anno consecutivo, leader del segmento, con una quota del 25,7%. E-Transit ha dominato il segmento dei veicoli commerciali elettrici da 2 tonnellate nel mercato totale, con una share del 44,3%. Inoltre, è anche il veicolo commerciale elettrico più venduto in assoluto in Italia, con oltre 650 immatricolazioni. Il pickup Ford Ranger ha confermato la leadership indiscussa nel segmento, con una share nel mercato totale del 47,3%. Il Transit Custom si è rivelato è un veicolo strategico per settori in grande trasformazione come quelli delle consegne e della logistica urbana.

Le valutazioni per il 2024

I risultati aprono interessanti scenari per il 2024. Ford Pro sta portando avanti un completo rinnovamento della propria gamma di veicoli commerciali. Il rinnovamento, iniziato con E-Transit, si completerà nei prossimi mesi con il lancio del nuovo Transit Connect PHEV e delle versioni 100% elettriche di Transit Custom, Tourneo Custom e Transit Courier, nonché con la prima versione Plug-In Hybrid di Ranger.

Le nuove generazioni condividono un’avanzata dotazione digitale e di connettività e sono tutte integrate nell’ecosistema Ford Pro di software, ricarica, assistenza e manutenzione, sistema sviluppato per massimizzare produttività e la sostenibilità delle aziende di tutte le dimensioni. Questa offerta permette di ridurre al minimo i tempi di fermo dei propri veicoli, semplificarne la gestione e riducendo i costi operativi.

Leggi anche – Ford Tourneo Courier: al debutto lo spazioso Urban Activity Vehicle

Ford Tourneo Courier: al debutto lo spazioso Urban Activity Vehicle

Scritto da Doriana F.

Connectivity Unit Offroad - Husqvarna

Connectivity Unit Offroad: ecco il nuovo pacchetto di Husqvarna

Ferrari SF-24

Ferrari SF-24: presentata la nuova monoposto di F1