in ,

Nuova Jeep Compass: un model year 2024 più maturo e tecnologico

È in vendita a partire da un prezzo di listino di 39.900 euro (versione Altitude da 130 cavalli) la nuova Jeep Compass MY24

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova Jeep Compass punta sulla tecnologia e sulle prestazioni in fuoristrada.

Arriva in Italia con un bagaglio tecnologico di livello superiore rispetto alla concorrenza, la nuova Jeep Compass è prodotta negli stabilimenti di Melfi (Italia), Ranjangaon (India), Pernambuco (Brasile) e Toluca (Messico).

Rispetto alla precedente generazione il SUV firmato Jeep si presenta con nuove funzionalità e offre maggior comfort, quattro gli allestimenti disponibili:

  • Altitude
  • Summit
  • Overland
  • Trailhawk.

Nell’allestimento Altitude, versione d’accesso alla gamma Compass, il SUV americano si caratterizza per i nuovi fari reflector full LED signature, per i cerchi in lega leggera da 18 pollici e per le calotte specchi retrovisori esterni in nero lucido.

Nell’abitacolo figurano nuovi sedili in tessuto e vinile con quello conducente regolabile manualmente su sei modalità, disponibile di serie anche la regolazione elettrica per il supporto lombare.

I fari abbaglianti automatici e gli specchi retrovisori esterni regolabili elettricamente così come il passive entry/Keyless Go e l’Adaptive Cruise Control fanno parte dell’equipaggiamento di serie.

Nuova Jeep Compass MY24

Le versioni Summit e Overland aggiungono alla dotazione della Altitude ulteriori particolari estetici e tecnici che le rendono più distintive; la Summit offre cerchi in lega da 19 pollici, il tetto nero bicolore, i fendinebbia a LED, i vetri posteriori oscurati e diverse parti inferiori in nero lucido, nell’abitacolo presenti rivestimenti in pelle. Il sedile guida è regolabile elettricamente su 8 posizioni, i sensori parcheggio anteriori e posteriori completano la ricca dotazione di serie.

La Overland ha una vocazione più off-road, i cerchi da 17 pollici con pneumatici M+S le consentono di affrontare ogni condizione e situazione di guida, gli interni sono minimalisti, le finiture dedicate in tessuto o vinile per i sedili consentono una pulizia veloce e semplice.

Come da tradizione Jeep immancabile il modello Trailhawk allestimento destinato a chi utilizza la propria Compass anche per attraversare percorsi impervi ed esterni.

Esteticamente si presenta con una livrea bicolore, i cerchi sono da 17 pollici e gli pneumatici M+S. Il cofano è provvisto di decalcomanie, i sedili in pelle sono ventilati, quello del conducente è regolabile elettricamente.

All’esterno una piastra sottoscocca ripara trasmissione e sospensioni anteriori mentre una ulteriore protezione mette al riparo da sassi e sporcizia la scatole di trasferimento.

Nuova Jeep Compass MY24: motorizzazioni e prestazioni

Nuova Jeep Compass MY24

Due le propulsioni ibride disponibili sulla Compass MY 24: la e-Hybrid e la 4xe Plug-in Hybrid.

La Jeep Compass e-Hybrid si avvale di un motore endotermico da 1,469 litri in grado di sprigionare una potenza di 130 cavalli, il motore elettrico da 20 cavalli e 55 Nm supporta l’unità endotermica in accelerazione e ripresa, il cambio è un automatico doppia frizione DCT a sette rapporti.

Per chi pretende maggiori prestazioni è disponibile la configurazione 4×4 PHEV, versione offerta in due livelli di potenza, la prima da 190 cavalli (130 cavalli endotermico e 60 elettrico), la seconda da 240 cavalli complessivi (180 + 60), l’autonomia in modalità full electric supera abbondantemente i 50 km. Il cambio è un automatico doppia frizione a sei rapporti.

Tramite il sistema Select-Terrain, di serie su tutte le 4xe, è possibile selezionare anche durante la marcia quattro modalità di guida:

  • Auto
  • Neve
  • Sabbia/Fango
  • Sport.

Unicamente sulla Compass 4xe Trailhawk è disponibile anche la modalità roccia, quest’ultima è dotata anche del Jeep Active Drive Low 4×4 con rapporto 20:1.

La casa madre dichiara per questo allestimento dati in fuoristrada incredibile:

  • angolo di dosso di 23,7 gradi
  • angolo di uscita di 33,3 gradi
  • angolo di attacco di 30,4 gradi.

Grazie all’Hill Descent Control è possibile trainare fino a 1.750 kg.

Quanto costa la nuova Jeep Compass 2024?

Prezzi a partire dai 39.900 euro per la versione benzina HEV da 130 cavalli Altitude, per la Summit occorrono 43.900 euro.

Per la variante ibride plug-in da 190 cavalli Altitude il prezzo sale a 49.900 euro, mentre per la PHEV da 240 cavalli si parte dai 50.900 euro per la Overland.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi R8 Coupé Japan Final Edition

Audi R8 Coupé Japan Final Edition

Ducati Mono Hypermotard 698

Ducati Mono: il potente monocilindrico della Hypermotard 689