in ,

Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano Hungaroring: una nuova versione speciale

Celebra la storica vittoria della Scuderia del Cavallino Rampante all’Hungaroring del 2004: è la Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano Hungaroring F2004.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano, una supercar dalla potenza inaudita proposta anche in una speciale edizione limitata, la Hungaroring F2004.

Rende omaggio alla storica vittoria della Scuderia del Cavallino Rampante nel Mondiale di Formula 1 lungo in Ungheria all’Hungaroring nel 2004, la Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano Hungaroring sarà prodotta in soli 5 esemplari.

Con alla guida piloti del calibro di Michael Schumacher e Rubens Barrichello, la Casa di Maranello conquistò con la vittoria in Ungheria, il suo sesto titolo consecutivo nel mondiale costruttori, la F2004 è una delle monoposto di Formula 1 più vincenti di sempre per il Cavallino Rampante, ha ottenuto in 20 gare ben 15 vittorie.

Il pacchetto Assetto Fiorano rende la 296 GTB un’arma da pista e prevede diversi particolari carrozzeria in materiale composito, dallo splitter anteriore all’estrattore aria posteriore fino alle minigonne laterali, tutti realizzati in leggerissima fibra di carbonio.

Anche i cerchi sono in carbonio e calzano pneumatici sportivi Michelin Piloti Sport Cup 2 R, nell’abitacolo le cinture di sicurezza sono a 6 punti, diverse le finiture in carbonio così come tanti i particolari di chiaro stampo racing.

Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano: un V6 biturbo da 830 cavalli

Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano Hungaroring

Nessuna modifica al motore, anche sulla special edition F2004 immutato il V6 biturbo, un motore endotermico da oltre 600 cavalli abbinato a un’unità elettrica, la potenza complessiva è di 830 cavalli per 740 Nm di coppia massima.

Tutte le cinque unità prodotte sono state vendute, il prezzo della 296 GTB Hungaroring non è stato svelato.

Leggi anche – 296 Challenge: la nuova protagonista del Ferrari Challenge

Si tratta di una special edition destinata ad entrare nelle mani di facoltosi collezionisti ed a diventare nel giro di qualche anno un pezzo da collezione ricercatissimo, i cinque esemplari prodotti sono un numero sufficiente a decretarne un sicuro successo, soprattutto in occasione di aste e rivendite.

Livrea esclusiva, il pacchetto Assetto Fiorano e le sue prestazioni assolute sono tutti jolly di una supercar ibrida che rappresenta il meglio della tecnologia del Cavallino Rampante.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hyundai, Kia e Samsung collaborano per connettere mobilità e spazi domestici

Hyundai, Kia e Samsung collaborano per connettere mobilità e spazi domestici

Marelli al CES 2024

Marelli al CES 2024 presenta nuovi dispositivi per l’interno dell’abitacolo