in

Volvo FH Electric vince il premio “Truck of the Year 2024”

È la prima volta in assoluto che un camion elettrico vince il premio

Tempo di lettura: 2 minuti

Il camion elettrico pesante di Volvo, il Volvo FH Electric, è stato selezionato come International Truck of the Year 2024.

Nel motivare la propria decisione, la giuria ha elogiato le prestazioni del camion elettrico, l’accelerazione fluida, la silenziosità e il comportamento privo di vibrazioni.

Questa è la quarta volta che l’iconico modello FH di Volvo viene nominato Truck of the Year. Il Volvo FH è uno dei modelli di maggior successo di sempre del settore con quasi 1,4 milioni di camion venduti in tutto il mondo.

Volvo FH Electric

Un programma per camion elettrici

Il Volvo FH Electric può operare a un totale di 44 tonnellate. La produzione del Volvo FH Electric è iniziata nel 2022 nello stabilimento Volvo di Göteborg, in Svezia, mentre la produzione nello stabilimento di Ghent, in Belgio, è iniziata nel 2023.

Volvo Trucks è stato il primo produttore globale ad avviare la produzione in serie di camion elettrici già nel 2019 e oggi dispone di un’ampia gamma elettrica con un totale di sei camion elettrici progettati per gestire un’ampia varietà di tipologie di trasporto. Volvo Trucks è leader nel mercato degli autocarri pesanti elettrici in Europa con una quota di mercato del 49%.

Volvo FH Electric

International Truck of the Year

L’organizzazione International Truck of the Year è stata lanciata nel 1977 ed è composta da 24 giornalisti di veicoli commerciali provenienti dalle principali riviste di autotrasporto di tutta Europa.

Il premio annuale viene assegnato al camion introdotto sul mercato nei 12 mesi precedenti che ha dato il contributo più significativo all’efficienza del trasporto su strada.

Vengono valutati diversi criteri chiave, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, efficienza energetica, “impronta ambientale” e costo totale di proprietà (TCO).

Scritto da admin

Toyota Prius ibrida plug-in

Toyota Prius ibrida plug-in: affascinante e potente

Honda Settimana europea dell’idrogeno 2023

Settimana europea dell’idrogeno 2023: il prototipo Honda alternativa all’elettrico