in

Dacia Duster: la terza generazione a fine mese

Il modello iconico della Casa, ha conquistato grazie a robustezza, essenzialità e spirito outdoor

Tempo di lettura: 3 minuti

In DACIA, dopo la nascita di Logan che ha aperto una nuova strada nel mondo dell’auto, nel 2010 nasce quello che sarebbe diventato uno dei modelli della Casa più iconici, più apprezzati nel mercato, anche in quello italiano.

Sono gli anni in cui il settore mondiale dei SUV è in piena crescita, ma i modelli proposti sono troppo cari e sofisticati oppure troppo basici e francescani nella dotazione.

È così che nasce Duster: accessibile, robusto e accattivante, risponde perfettamente alle tendenze della società del tempo e alle esigenze quotidiane dei clienti. Dal 2010, il successo di questo modello si conferma, con 2,2 milioni di unità vendute in tutto il mondo di cui il 14% in Italia (circa 310 mila).

Nel corso di questi 13 anni Duster ha percorso tutte le strade possibili, dal freddo siberiano al deserto marocchino, fino alle città europee ed italiane, dimostrandosi affidabile, e a misura delle esigenze di mobilità dell’attuale clientela.

Con un look inizialmente da crossover e poi sempre più SUV, con prestazioni da fuoristrada e uno spirito da familiare, Duster ha raccolto tutte le sfide che i clienti gli hanno lanciato nel corso degli anni.

Alle soglie della presentazione della nuova generazione (la terza) di DACIA Duster che avverrà a fine mese, è interessante ricordare qualche caratteristica peculiare di questo iconico modello della Casa di Mioveni.

Dacia Duster

Fattori di successo

Duster, best seller della gamma DACIA, ha beneficiato di una popolarità inarrestabile che nel corso degli anni lo ha decretato come SUV più venduto in Europa a clienti privati.

Un successo commerciale innegabile, anche nel nostro paese.

Design, leggerezza e performance 4X4 sono alcuni dei fattori di successo che hanno consentito a Duster di affermarsi sul mercato dei SUV diventando un’icona senza tempo. Ma anche un elevato controvalore per offrire le giuste dotazioni al giusto prezzo.

Caratteristiche

Il design è stato fin dall’inizio – e continua a essere – uno dei principali motivi di acquisto del modello (assieme al value for money). Dalla prima generazione del 2010 sono state apportate delle evoluzioni che sono riuscite a mantenere intatto il DNA di Duster, sin da subito apprezzato dai clienti DACIA.

L’attenzione al peso è uno dei segreti di Duster. La leggerezza è fondamentale per contenere consumi ed amissioni, senza dover ricorrere a cilindrate troppo impegnative per offrire prestazioni adeguate. Una caratteristica, quella del peso, che è oltremodo preziosa anche nei veicoli con vocazione offroad.

Una meccanica con trazione integrale semplice, leggera e affidabile, fondamentale in situazioni off-road. Il suo gruppo motopropulsore, nella sua essenzialità, ha sempre offerto notevoli qualità off-road, senza bisogno di ridotte o complessità nella trasmissione.

A suo agio in tutti gli scenari outdoor, Duster dimostra di essere il veicolo ideale per affrontare ogni tipo di sfida quotidiana, sia su asfalto che fuori strada.

A questo si aggiunge l’offerta GPL che nel nostro Paese è stata fortemente apprezzata e che ha rappresentato circa il 40% delle vendite del modello nei 13 anni di commercializzazione. Grazie anche all’arrivo della nuova motorizzazione turbo, poi, la preferenza verso questa alimentazione alternativa nel nostro paese si è letteralmente impennata, arrivando a rappresentare 7 Duster su 10 venduti.

Fin dal debutto nel 2010, inoltre, la motorizzazione Diesel si è fatta molto apprezzare da tanti clienti ed ha trovato massima espressione nella versione 4×4 che è stata scelta da coloro che necessitano di un veicolo a trazione integrale affidabile, robusto e con ottime capacità offroad.

Avventura, natura, viaggi, Duster offre un’esperienza a tutto tondo ai suoi clienti.

Scritto da admin

Honda Settimana europea dell’idrogeno 2023

Settimana europea dell’idrogeno 2023: il prototipo Honda alternativa all’elettrico

BMW R 12 nineT e R 12

Le nuove BMW R 12 nineT e R 12: una roadster e una cruiser classiche