in

Le novità di Bosch a Eicma 2023

Dai sistemi di assistenza alla guida alla connettività: più sicurezza per i motocicli di nuova generazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Guidare una moto è una combinazione di passione, dinamica e velocità che richiede una gamma completa di soluzioni innovative per la sicurezza, il comfort e l’efficienza. A EICMA 2023, Bosch presenterà soluzioni per le moto di oggi e di domani, raccontando la sua esperienza nel settore. A essere protagonisti saranno i componenti del motore e il sistema di propulsione elettrico, oltre alle soluzioni per la sicurezza, il display e la connettività, sviluppate dai motociclisti per i motociclisti. Bosch sarà a EICMA 2023 presso lo stand B54, padiglione 18.

Bosch a Eicma 2023

Digitalizzazione: esperienza di guida e nuove funzionalità

Bosch offre display per ogni applicazione, consentendo ai motociclisti di controllare la velocità e vedere altre informazioni sul veicolo senza distogliere l’attenzione dalla strada. A EICMA, l’azienda presenterà il TFT Cluster 5″, che permette ai motociclisti di vedere tutte le informazioni necessarie a colpo d’occhio. Il display, compatto e installabile anche in poco spazio, sarà disponibile nei vari segmenti. L’Integrated Connectivity Cluster (ICC) di Bosch, disponibile in varie dimensioni, aggiunge le funzioni di connettività al cluster TFT. In passato, i motociclisti spesso dovevano utilizzare un secondo display, collegato alle moto tramite un ulteriore supporto, per poter mantenere lo sguardo sulla strada e, al tempo stesso, accedere alle informazioni di navigazione. Bosch offre una soluzione: collegando lo smartphone all’ICC, i motociclisti possono accedere al navigatore, ascoltare musica e telefonare. La versione da circa dieci pollici consente la divisione dello schermo per visualizzare contemporaneamente, per esempio, i dati e le indicazioni stradali.

Bosch a Eicma 2023

Sicurezza: verso una guida senza incidenti con Bosch

Bosch, ha già reso i motocicli molto più sicuri grazie all’ABS e all’MSC (Motorcycle Stability Control). Oggi l’azienda compie un passo avanti nello sviluppo del suo MSC: secondo la ricerca Bosch sugli incidenti, se tutte le moto fossero dotate dell’MSC, il 5% di tutti gli incidenti con lesioni alla persona nella sola Germania potrebbero essere evitati o attenuati. Puntando a questo obiettivo, Bosch ora fornisce l’MSC anche ai segmenti più piccoli. Fino a oggi, la soluzione MSC con funzioni di sicurezza e comfort avanzate era utilizzata su moto di medie e grandi dimensioni. In futuro, l’MSC per le moto più piccole si baserà su una variante ABS più compatta, combinata all’unità 6D e con un sensore 3D, per offrire un sistema conveniente per il segmento entry-level.

Le soluzioni Bosch per i sistemi di assistenza basati su radar contribuiscono a migliorare la sicurezza sulla strada. Il radar di nuova generazione offre prestazioni migliori grazie a un raggio d’azione di 210 metri, fino a 50 metri in più rispetto alla generazione precedente. Inoltre, l’angolo di apertura orizzontale più ampio di 15 gradi, migliora la precisione di rilevamento degli oggetti. Il sensore è la base per i futuri miglioramenti dei sistemi di assistenza alla guida per le due ruote.

Scritto da admin

Toyota Land Cruiser

Nuovo Toyota Land Cruiser

MV Agusta a Eicma 2023

MV Agusta: ritorno ad Eicma 2023