in

5 consigli per guidare in sicurezza su strade innevate

Vediamo allora insieme alcuni consigli utili per non correre pericoli inutili e guidare in sicurezza sulle strade innevate. 

Tempo di lettura: 2 minuti

Guidare sulla neve può rivelarsi alquanto pericoloso, soprattutto se non si è abituati e se il proprio veicolo non è adeguatamente attrezzato. Eppure, può capitare a chiunque di trovarsi al volante durante una nevicata e sapere come comportarsi è sicuramente importante, per evitare il rischio di incidenti e sentirsi più tranquilli alla guida. 

Vediamo allora insieme alcuni consigli utili per non correre pericoli inutili e guidare in sicurezza sulle strade innevate. 

#1 Effettuare il cambio gomme o montare le catene

Innanzitutto, è importante provvedere al cambio gomme, sostituendo gli pneumatici estivi con quelli invernali non appena le temperature iniziano ad abbassarsi. A tal proposito va ricordato che in tutta Italia vige l’obbligo, dal 15 novembre al 15 aprile, di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo. Quest’ultima è un’opzione che si può prendere in considerazione se si utilizza poco il veicolo e se capita raramente di trovarsi a guidare sulla neve. In caso contrario, conviene di gran lunga cambiare le gomme e montare quelle invernali perché hanno una tenuta superiore su strada innevata e/o ghiacciata. 

#2 Guidare con dolcezza, evitando i movimenti bruschi

Se ci si trova su una strada innevata, è importante guidare con dolcezza evitando di effettuare qualsiasi movimento brusco. La velocità deve naturalmente essere limitata e bisogna tenere gli occhi ben aperti, ma al tempo stesso rimanere anche calmi e non farsi prendere dall’ansia. 

#3 Sfruttare il freno motore

Per evitare il rischio di slittamenti o di perdita di controllo dell’auto, su strade innevate conviene sfruttare il freno motore anziché utilizzare quello tradizionale premendo il pedale. Per rallentare dunque è molto meglio scalare la marcia, in modo tale che il veicolo non sbandi e mantenga un maggior controllo ed una maggiore tenuta di strada. 

#4 Mantenere una maggiore distanza di sicurezza

Naturalmente, bisogna sempre ricordare che se la strada è innevata o peggio ancora ghiacciata il rischio di slittamento non può essere del tutto escluso. Inoltre, il veicolo impiega più tempo per frenare completamente e per questo motivo è fondamentale mantenere sempre una maggiore distanza di sicurezza dai veicoli che si trovano davanti. Così facendo si evitano spiacevoli imprevisti e tamponamenti, che sono purtroppo molto frequenti quando nevica. 

#5 Evitare le scie degli altri veicoli

Non tutti lo sanno, ma quando la strada è particolarmente ricoperta di neve sarebbe importante anche evitare di seguire le scie lasciate dagli altri veicoli. Si tratta di un errore decisamente comune, che però andrebbe evitato per diverse ragioni. Innanzitutto, bisogna considerare che nelle scie la neve si compatta e dunque è molto più facile che si formi del ghiaccio, che porta il veicolo a sbandare con maggior facilità. Oltre a questo, se ci si incanala in una scia diventa spesso difficile riuscire ad uscirne e dunque assumere il controllo completo del veicolo. 

Questi sono accorgimenti che permettono di guidare con maggior sicurezza su strade innevate o ghiacciate. Il buonsenso poi fa tutto il resto, perché la prudenza non è mai troppa quando le condizioni meteo sono avverse.

Scritto da admin

Noleggio a lungo termine dei veicoli

Auto a noleggio lungo termine: chi può guidarla e quali sono i requisiti

Nuova Mercedes Classe E

Mercedes Classe E: la berlina tedesca diventa premium