in ,

KIA EV9: il maxi SUV elettrico di nuova generazione

Un maxi SUV totalmente elettrico debutterà nei prossimi mesi: la KIA EV9 è un’auto a zero emissioni e di nuova generazione e premium.

Tempo di lettura: 2 minuti

Kia EV9 l’ultima nata in Casa  coreana, è un SUV totalmente elettrico dalla linea particolare.

La vettura, i cui contenuti tecnici saranno ufficializzati al suo debutto mondiale, previsto per fine marzo, nasce sulla piattaforma E-GMPacronimo di Electric Global Modular Platform, ed il passo lungo ed il pavimento piatto hanno permesso di ottenere a bordo uno spazio abbondante, le dimensioni della KIA EV9 non sono state comunicate, ma la sua lunghezza dovrebbe essere vicina ai cinque metri , con un abitacolo che ospita tre file di sedili e la possibilità di poter ospitare fino a sette passeggeri.

La progettazione della vettura è avvenuta dopo che sono stati raccolti dei feedback delle famiglie e degli utenti per  studiare le migliori configurazioni dei sedili,  ed offrire spazio, comfort e tecnologia a tutti i passeggeri.

KIA EV9: design e interni

Il design della EV9 è netto e squadrato , nel rispetto della filosofia “Opposites United” della Casa: il frontale ospita una mascherina dal nuovo disegno, con i gruppi ottici verticali formati da led quadrati, a cui si affiancano le luci diurne, mentre lateralmente è possibile notare i passaruota squadrati, abbastanza grandi e le maniglie delle portiere a filo della carrozzeria.

La linea del tetto è orizzontale e ciò crea un contrasto con il lunotto spiovente. Karim Habib, Executive Vice President and Head of Kia Global Design Center ha dichiarato: “Kia EV9 apre a nuovi orizzonti, ridefinendo gli standard del design esterno ed interno, oltre che della connettività e della funzionalità, sempre con la massima attenzione alla sostenibilità. EV9 rappresenta una proposta dove la qualità raggiunge l’apice e crea una nuova prospettiva nel settore dei SUV, garantendo esperienze inedite ed un comfort di livello superiore non solo per chi guida, ma anche per tutti gli occupanti, attraverso un uso innovativo dello spazio, della tecnologia e del design”.

Nell’abitacolo tanti accorgimenti per il comfort dei passeggeri come i sedili della seconda fila che ruotano di 180 gradi per interagire con gli occupanti della terza fila  oppure con la possibilità di poter reclinare gli schienali dei sedili della prima e della seconda fila contemporaneamente.

Su altri aspetti tecnici e non della Kia EV9 sarà necessario attendere ancora qualche giorno in vista del debutto ufficiale atteso per fine mese.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Audi Q6 e-tron

Audi Q6 e-tron: una nuova auto elettrica in formato SUV e Sportback

Ferrari

Ferrari nel mirino di un nuovo attacco hacker