in ,

Toyota Yaris Hybrid: una quarta generazione dai consumi record

Nasce sulla piattaforma TNGA di ultima generazione, la Toyota Yaris Hybrid ha consumi contenuti. Prezzi a partire da 21.350 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota Yaris Hybrid nasce sulla piattaforma TNGA di nuova generazione.

Un’auto ibrida che eccelle nel contesto urbano, sia per via delle sue dimensioni compatte, sia per via consumi ridotti, la Toyota Yaris Hybrid è dotata di un motore di ultima generazione, un’unità ibrida, molto efficiente. 

Il motore termico è pronto ad entrare in funzione quando c’è una maggiore richiesta di potenza o per ricaricare la batteria agli ioni di litio.

Dimensioni e motore

La Yaris Hybrid ha una lunghezza di 3,940 metri, una larghezza di 1,745 metri, un’altezza di 1,500 metri con un passo di 2,560 metri ed un bagagliaio dalla capacità standard di 286 litri.

La propulsione è affidata ad un sistema ibrido composto da un motore tre cilindri benzina, aspirato, Hybrid Dynamic Force, da 1.490 cc dalla potenza massima di 92 CV con una coppia di 120 Nm, abbinato ad un motore elettrico sincrono a magneti permanenti capace di sprigionare una potenza massima di 80 CV con una coppia di 141 Nm, per una potenza complessiva di sistema di 116 CV.

La trasmissione si affida a un classico E-CVT la trazione anteriore offre grandi vantaggi in termini di guida e sicurezza, l’ibrida giapponese raggiunge una velocità massima di 175 km/h con la classica accelerazione 0-100 km/h  in 9,7  secondi.

Consumi e dotazione

La quarta generazione di Yaris ha consumi notevolmente ridotti, è tra le compatte più efficienti e parche in assoluto, secondo quanto dichiarato dalla casa madre, la Yaris Hybrid è in grado di percorrere medie intorno ai 30 km/h, un risultato incredibile, reso possibile dall’accoppiata di un motore termico aspirato e di un’unità elettrica all’avanguardia.

Nella dotazione di serie  è incluso il Toyota Safety Sense che comprende diversi dispositivi di assistenza e sicurezza alla guida come  il sistema pre-collisione con rilevamento pedoni, l’avviso superamento corsia, gli abbaglianti automatici, il  cruise control adattivo, ed il sistema che riconosce la segnaletica stradale.

Toyota Yaris Hybrid è in vendita a partire da un prezzo di listino di 21.350 euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Porsche Vision 357 Concept

Porsche Vision 357 Concept: stile da 356 e motore da GT4

Mazda2 2024

Mazda2 2024: un restyling di metà ciclo vita