in ,

Renault Arkana: il SUV ibrido con cambio automatico Multi-Mode

Renault Arkana è un SUV Coupé sviluppato sulla piattaforma piattaforma CMF-B. Motorizzazioni ibride e prezzi a partire da 31.550 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault Arkana è un SUV Coupè sviluppato sulla piattaforma piattaforma CMF-B.

Lungo 4,568 metri, largo 1,820 metri, alto 1,561 metri e con un passo di 2,720 metri che assicura una valida abitabilità posteriore, la Renault Arkana ha un bagagliaio da 492 litri (configurazione standard).

Rivisto di recente, la francese presenta una nuova calandra circondata da un risvolto cromato, ed al centro è posizionato il logo della Casa francese, di maggiori dimensioni.

Il paraurti di nuovo disegno  enfatizza la dinamicità della linea e la protezione sottoscocca dà una immagine di robustezza. I gruppi ottici anteriori, full LED includono la firma luminosa “C-Shape”, che si ritrova anche nei gruppi ottici posteriori, legati tra di loro da una striscia luminosa che copre tutta la larghezza della vettura.

Sei sono le colorazioni previste:

  • Nero Ossidiana
  • Rosso Passion
  • Bianco Perla
  • Grigio Grafite
  • Orange Valencia (solo per l’allestimento R.S.Line)
  • Blu Zanzibar.

Dotazione e sicurezza

In opzione è possibile scegliere il tetto Nero, mentre i cerchi sono  da 18 pollici. La dotazione di assistenza e sicurezza alla guida della Renault Arkana è completa ed include fra i diversi sistemi l’Highway and Traffic Jam Companion che abbina il controllo elettronico di velocità adattivo con funzione Stop&Go, al mantenimento della carreggiata anche in curva.

Con la funzione Stop&Go, quando si marcia in colonna, la vettura è in grado di fermarsi e di ripartire automaticamente nell’arco di tre secondi, senza alcun intervento del conducente. Altro sistema particolarmente utile è il commutatore automatico dei fari capace di scegliere gli anabbaglianti o gli abbaglianti in funzione della luminosità esterna e della presenza di altre vetture.

Pur se la vettura non ha dimensioni eccessive, particolarmente utili sono le telecamere che assistono il conducente durante le manovre di parcheggio, in grado di proiettare sul display dell’infotainment tutto ciò che accade intorno alla vettura, con il Parking Assist che segnala, nell’uscita da un parcheggio, il sopraggiungere di un’altra vettura o la presenza di un ostacolo.

Sicurezza dunque ma anche connettività, con la vettura che è dotata della tecnologia “Over-the-Air”  per gli aggiornamenti software automatici senza la necessità di recarsi in officina.

Motorizzazioni e prezzi

Per le motorizzazioni, il nuovo Renault Arkana presenta solo motori ibridi con la motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 145 CV e le motorizzazioni 1.3 TCe 140 e TCe 160 con sistema micro-ibrido a 12V, abbinate al cambio automatico EDC a 7 rapporti.

L’Arkana E-Tech Hybrid 145 CV è la versione full-hybrid con batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh posta sotto il pianale all’altezza del bagagliaio.

Il powertrain è composto da un un motore a benzina aspirato 1.6 4 cilindri da 94 CV abbinato a un motore elettrico da 49 CV e uno starter da 20 CV che funge da motorino d’avviamento, alternatore e sincronizzatore tra i due motori.

Il cambio deriva direttamente dalla F1 ed è una trasmissione multi-mode con innesto a denti priva di frizione.
Secondo il ciclo WLTP, la vettura è in grado di percorrere 20,4 km/l e può raggiungere 
una velocità di 75 km/h senza l’intervento del motore termico.

Renault Arkana è in vendita a partire da un prezzo di listino di 31.550 euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Auto usate - Alfa Romeo Certified

Auto usate: nessuna sorpresa con Alfa Romeo Certified

Toyota RAV4 GR Sport

Toyota RAV4 GR Sport: motori, dotazioni, allestimenti, prezzi e foto