in ,

Renault Megane R.S. Ultime: la cinque porte turbo in serie limitata

Sarà prodotta in soli 1976 esemplari limitati, la nuova Renault Megane R.S. Ultime una veloce cinque porte turbo da collezionare.

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault Megane R.S. Ultime rende omaggio al suo glorioso passato.

Una final edition che sarà prodotta in pochi esemplari, sole 1976 unità per la Renault Megane R.S. Ultime, tutte firmate da Laurent Hurgon, il pilota e preparatore che ha stabilito diversi record in pista con Mégane R.S.

Ha un look aggressivo e contenuti da vera hot hatch, tanti i particolari che la rendono esclusiva, un modello da collezione che segna anche il definitivo addio del logo Renault Sport dalle future sportive stradali francesi, compito che spetterà unicamente ad Alpine.

Esteticamente la R.S. Ultime si caratterizza per una serie di particolari total black, per il logo della Losanga moderno e per i cerchi, calotte specchi retrovisori, estrattore aria inferiore e splitter anteriore a contrasto con la carrozzeria.

Il telaio CUP ribassato, i cerchi da 19 pollici con pneumatici Bridgestone Potenza S007, l’impianto frenante Brembo con pinze rosse e dischi baffati, i finecorsa idraulici di compressione e l’avantreno a perni indipendenti derivano dalla Megane R.S. Trophy-R.

Immancabile il sistema 4Control a quattro ruote sterzanti, tecnologia che conferisce un’agilità sorprendente alla cinque porte francese.

Motore e prestazioni

Cuore della nuova Renault Megane R.S. Ultime è il suo quattro cilindri in linea da 1.8 litri, capace di sprigionare una potenza di 300 cavalli per 420 Nm di coppia massima.

Il cambio automatico è un doppia frizione EDC, presente un differenziale meccanico Torsen. Secondo quanto dichiarato dalla casa madre, la Ultime è in grado di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,7 secondi

Laurent HURGON, pilota e preparatore del Gruppo Renault ha dichiarato: “Mégane R.S. rappresenta 15 anni del mio lavoro in Renault Sport. Da Mégane II fase 2, non abbiamo mai smesso di migliorare le prestazioni dinamiche per restare leader delle trazioni sportive. I record registrati sulla Nordschleife del Nürburgring sono sfide indimenticabili, intrise di passione, adrenalina ed emozione. E ora, Mégane R.S. Ultime… Sono particolarmente orgoglioso del fatto che la versione simbolo della fine di questa meravigliosa epopea rechi la mia firma“.

Listino prezzi

Il prezzo della Megane R.S. Ultime non è stato comunicato, in ogni caso, questa final edition andrà a sostituire le due versioni attualmente in listino:

  • Megane R.S. in vendita a un prezzo di 42.750 euro
  • Megane R.S. Trophy in vendita a un prezzo di 46.850.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dacia Jogger Hybrid

Dacia Jogger Hybrid: 140 CV per una station da 7 posti

Nuova DS 3

Nuova DS 3: benzina, diesel o elettrica?