in ,

Nissan GT-R 2024: una Nismo da 600 CV

Un upgrade estetico e tecnico, la Nissan GT-R 2024 resta fedele al suo DNA, la versione Nismo tocca quota 600 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan GT-R 2024 è una sportiva che in questa sua ultima edizione resta fedele ai canoni tradizionali. 

Chi sperava in una generazione totalmente differente rispetto al passato, resterà deluso, la nuova Nissan GT-R 2024 presenta una serie di modifiche, estetiche e tecniche, rispetto al modello precedente, ma di fatto resta sostanzialmente la stessa, dal telaio alla motorizzazione. 

Tante le modiche che i tecnici giapponesi hanno apportato alla loro punta di diamante, cambia la strumentazione, cambia il frontale con una griglia nuova, nuovi i passaruota, migliorata anche l’efficienza aerodinamica, il brand nipponico dichiara un Cx di appena 0,26. 

Entrando più nel dettaglio, notevoli modifiche ha subito la mascherina anteriore, dotata di una griglia più aperta, il tutto al fine di consentire un maggiore raffreddamento del potente motore V6 biturbo firmato Nissan.

Al retro, immancabile un maxi alettone e un inedito estrattore aria inferiore, debutta anche l’esclusiva colorazione carrozzeria Nismo denominata Stealth Grey, tinta che si affianca alla Millennium Jade e alla Midnight Purple. 

Novità anche per i cerchi forgiati da 20 pollici che lasciano intravedere pinze freno verniciate oro, i dischi in carboceramica sono ripresi dalla Nismo

Nell’abitacolo figurano badge identificativi specifici e sedili rivestiti in pelle con struttura in materiale composito. 

Sulla Nismo a richiesta è disponibile per il cofano anteriore in carbonio anche una sorta di “finestra” trasparente che lascia intravedere il potentissimo sei cilindri biturbo. 

Fino a 600 CV di potenza massima

L’apprezzato motore V6 biturbo da 3.8 litri eroga una potenza massima di 565 cavalli per 632 Nm di coppia massima, presente un cambio doppia frizione a sei rapporti e un sistema di trazione integrale.

La più potente GT-R Nismo ha una potenza di 600 CV per 651 Nm di coppia massima, il suo motore ha beneficiato di una serie di aggiornamenti, nuovo è anche il differenziale a slittamento limitato. 

Nissan GT-R 2024 sarà commercializzata a partire dalla primavera 2023, alla versione “base” seguirà a distanza di qualche mese la Nismo. 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki Jimny 5 Porte

Suzuki Jimny 5 porte: in arrivo il fuoristrada con passo allungato

Honda Jazz E:HEV

Honda Jazz E:HEV: motori, allestimenti e dotazione