in ,

Gordon Murray T.33: la supercar con motore Cosworth

La Gordon Murray T.33 nasce sulla stessa piattaforma della T.50 ed è equipaggiata con un V12 aspirato da 3.9 litri sviluppato da Cosworth.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Gordon Murray T.33 sarà prodotta in soli 100 esemplari.

La prima Gordon Murray T.33 sarà consegnata all’inizio del 2024.

La vettura nasce sulla stessa piattaforma della T.50 ed è equipaggiata con un V12 aspirato da 3.9 litri sviluppato da Cosworth, azienda inglese specializzata nello sviluppo e produzione di motori automobilistici ad alte prestazioni.

La potenza sviluppata dal V12 è di 615 CV conuna coppia di 451 Nm a 11.100 giri/min . La T.33  di serie offre il cambio manuale a 6 marce di derivazione Xtrac, mentre in opzione si può scegliere ilsequenziale Gear Shift con comandi al volante.

Gordon Murray T.33

La trazione è posteriore con differenziale a slittamento limitato, la supercar inglese è equipaggiata con cerchi da 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore che calzano rispettivamente pneumatici 235/35 R19 e 295/30 R20.

Gordon Murray T.33 sarà una vera hypercar

Ha una lunghezza di 4,40 metri con tre vani  bagagli, uno nel frontale e due nelle fincate per una capienza complessiva di 280 litri  che possono ospitare un set di 6 valigie dedicate.

La sua linea si ispira alle auto sportive  degli anni ’60  e quindi niente ali o appendici aerodinamiche per non  rovinare la linea ed un ritorno all’analogico pur se la tecnologia non manca del tutto, prova ne sia che Apple CarPlay ed Android Auto sono di serie.

Gordon Murray T.33 sarà costruita in Inghilterra

Il sito produttivo è quello nel Surrey, la hypercar inglese sarà venduta ad un prezzo di 1,85 milioni di dollari, pari a circa 1,7 milioni di euro al cambio attuale.

Gordon Murray reveals the secrets behind his new T.33 supercar & why he loves V12 engines

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Chevrolet Corvette 70th Anniversary Edition

Chevrolet Corvette 70th Anniversary Edition

Mercedes EQS

Mercedes EQS: un test dell’alce superato con…