in

Maserati Grecale: il SUV compatto con motori ibridi

La Maserati Grecale nasce sulla piattaforma Alfa Romeo ex Giorgio, ora aggiornata in STLA dopo la nascita del Gruppo Stellantis.

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati Grecale atteso SUV della Casa di Modena è ormai pronto al debutto, previsto per la prossima primavera.

La Maserati Grecale nasce sulla piattaforma Alfa Romeo ex Giorgio, ora aggiornata in STLA dopo la nascita di Stellantis, come dimensioni si pone tra il segmento “D” ed “E” con i suoi  4,84 metri di lunghezza, una larghezza di 1,94 metri, un’altezza di 1,67 metri e nonostante la stazza da vero SUV potrà vantare  prestazioni da vera sportiva.

Il design definitivo della vettura non è stato ancora reso noto ma la vettura mostrerà una nuova concezione di SUV, con ruote alte, grazie alle nuove sospensioni pneumatiche a controllo elettronico disponibili in opzione, prestazioni superbe e una connettività che assicurerà un costante collegamento con il mondo esterno.

Maserati Grecale

Maserati Grecale: motorizzazioni ibride

La propulsione della Grecale è basata su un sistema mild hybrid, realizzato con la Bosch, con batteria da 48 Volt, abbinato ad un propulsore termico , un due litri quattro cilindri, capace di erogare una potenza di 300 CV con una coppia di 450 Nm.

Il powertrain così composto spinge la vettura ad una velocità massima di 240 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, ed è abbinato a un velocissimo cambio ZF a otto rapporti e alla trazione integrale.

L’abitacolo del SUV compatto della Casa del Tridente propone un nuovo concetto di multimedialità con il debutto del sistema MIA, acronimo di Maserati Intelligente Assistant, che vede affiancati diversi display tra cui uno  da 12,3″, il più grande mai montato su una vettura del marchio modenese, con piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, con comandi vocali che si attivano alla frase “Hey Maserati”. 

I sedili saranno rifiniti in pelle ed il volante sarà simile a quello gia visto sulla MC20, con i paddle in  alluminio ricavati dal pieno.

Il listino prezzi della Maserati Grecale dovrebbe partire da 70.000 Euro.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale: arriva il primo teaser ufficiale

Porsche 993 Speedster Remastered by Gunther Werks

Porsche 993 Speedster Remastered by Gunther Werks