in ,

Volkswagen Tiguan 2021: SUV compatto ibrido e sicuro

Dimensioni compatte per la Volkswagen Tiguan 2021, un SUV disponibile anche con alimentazione ibrida. Prezzi a partire da 31.150 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Tiguan 2021 soprattutto dopo il classico restyling di metà carriera, è diventato il punto di riferimento del segmento in cui si colloca, essendo un’auto adatta per il tempo libero e per la famiglia. 

Le sue dimensioni cono compatte, la Volkswagen Tiguan 2021 ha una lunghezza di 4,509, una larghezza di 1,839 metri e un’altezza di 1,675 metri, misure che la rendono adatta sia alla circolazione urbana che extra urbana.

La sua capacità di carico in configurazione standard è di 520 litri che passano fino a 615 litri secondo la posizione dei sedili, che sono scorrevoli.

Volkswagen Tiguan 2021

Dopo il lifting la vettura si presenta con un cofano che per via delle nervature lo fanno sembrare più aggressivo, con  un nuovo disegno dei gruppi ottici che di serie sono a LED, in opzione è possibile dotare la vettura dei Matrix LED con luce di tipo IQ LIGHT, così come di nuovo disegno sono nel posteriore dove al centro del portellone è collocato il nuovo logo della Casa di Wolfsburg.

Volkswagen Tiguan 2021: SUV ibrido e compatto

Nell’abitacolo fa il suo debutto il nuovo sistema di infotainment con lo schermo touch screen da 8 pollici a  cui si affianca  la  nuova strumentazione, completamente digitale.

La propulsione è affidata a motori benzina e diesel: per i primi è disponibile il 1.5 TSI ACT nelle varianti da 130 oppure 150 CV, mentre per i secondi è disponibile il 2.0 TDI SCR nelle varianti da 122, 150 oppure 200 CV.

Tutti i propulsori possono essere abbinati al cambio manuale a 6 rapporti oppure all’automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti.

A queste propulsioni si aggiunge la novità della  plug-in hybrid. Questa variante, che prende il nome di Tiguan e-Hybrid, è equipaggiata con un powertrain ibrido che sviluppa una potenza complessiva di 245 CV, offrendo un’autonomia in modalità full electric elettrica di 50 km ad una velocità massima di 130 km/h. 

Per chi invece predilige le prestazioni è disponibile la variante sportiva Tiguan R, equipaggiata  con un benzina 2.0 TSI capace di erogare una potenza di 320 CV abbinato di serie al cambio automatico DSG e alla trazione integrale 4Motion col nuovo sistema Torque Splitter.

Ed un tocco in più alla sportività della vettura lo danno i terminali di scarico Akrapovic.

Volkswagen Tiguan 2021 è in vendita a un prezzo di listino di 31.150 euro.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Maserati MC20 Cabrio

Maserati MC20 Cabrio: anteprima di una supercar open da 630 cv

Ducati DesertX

Ducati DesertX: l’off-road di Borgo Panigale