in ,

Chevrolet Corvette Z06: la supercar americana aspirata

Chevrolet Corvette Z06 presentata ufficialmente due anni dopo la Stingray è il top di gamma della supercar americana.

Tempo di lettura: 2 minuti

Chevrolet Corvette Z06 presentata ufficialmente due anni dopo la Stingray è il top di gamma della supercar americana.

La produzione inizierà nel 2022 nello stabilimento di Bowling Green, nel Kentucky, ed in realtà è il prototipo delle auto americane: alta cilindrata, e puro divertimento dal sapore retrò: la Chevrolet Corvette Z06 è un missile.

La Z06 è equipaggiata con un inedito V8 da 5.5 litri aspirato LT6 di alluminio ad albero piatto, capace di erogare 670 CV con una coppia di 623  Nm, che fanno dimenticare le prestazioni della serie precedente.

Chevrolet Corvette Z06

Chevrolet Corvette Z06: motore aspirato

Il propulsore è abbinato ad una trasmissione automatica doppia frizione ad otto marce e tutto l’insieme consente alla vettura di toccare i 96 km/h, da fermo, in soli 2,6 secondi.

La nuova Chevrolet si differenzia dal modello standard per la presenza di parafanghi allargati di 9,4 cm in grado di ospitare pneumatici da 275/30 all’anteriore e 345/25 al posteriore.

Il sistema frenante è stato maggiorato ed ora monta pinze a sei pistoncini all’anteriore, il tutto in favore di una maggiore resistenza anche durante un utilizzo in pista, circostanza che probabilmente vedrà la supercar americana essere protagonista.

In opzione è possibile avere la vettura con il pacchetto Z07 che consiste in un kit aerodinamico composto da canard frontali, alettone fisso  nel posteriore ed un diffusore specifico.

Chevrolet Corvette Z06 con impianto frenante Brembo

Nel kit è compreso anche un diverso sistema frenante carboceramico Brembo che prevede dischi anteriori da 398 mm, con pneumatici Michelin Cup2R ZP, mentre sono sempre in opzione i cerchi in fibra di carbonio che riducono il peso complessivo di 18,6 kg.

Tadge Juechter, ingegnere capo esecutivo Corvette ha dichiarato: “Ogni componente che contraddistingue lo Z06 è stato sviluppato per supportare o migliorare le sue capacità”  ed ancora Phil Zak, direttore esecutivo del design Chevrolet ha, tra l’altro aggiunto :”……. la Z06 infonde un’aura di pura potenza e prestazioni con un’artigianalità su misura”.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Mini Cooper S

Mini Cooper S: prova di un go-kart con il turbo!

Noleggio auto

Noleggio auto mensile in Italia: un settore sempre più in espansione