in , ,

Hyundai Kona Hybrid: prova del crossover ibrido ed efficiente

Hyundai Kona Hybrid è un crossover ibrido da oltre 140 chilometri dotato di una forte personalità e di una capacità di carico notevole. Prezzi a partire da 27.150 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai Kona Hybrid è un crossover ibrido dalla forte personalità.

Ha dimensioni compatte, lungo 4,2 metri, largo 1,8 metri e alto 1,565 metri, ha un passo di 2,6 metri ed una capacità di carico che varia da 361 litri in configurazione standard a oltre 1.140 litri con gli schienali posteriori abbattuti: la nuova Hyundai Kona Hybrid ha tutto ciò che serve per conquistare il maturo pubblico europeo.

Si affianca alle versioni benzina e diesel già presenti sul mercato, per la Casa coreana rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la completa elettrificazione della gamma.

Ha un design che non passa inosservato, con il frontale in cui i gruppi ottici con tecnologia full LED posizionati su due livelli con al centro la calandra “cascading grille”.

Hyundai Kona Hybrid

Hyundai Kona Hybrid: il crossover ibrido da 141 cavalli

È equipaggiata con un motore appartenente alla famiglia Kappa GDI: è un quattro cilindri in linea ad iniezione diretta, con blocco e testata in lega di alluminio, in grado di erogare 105 CV per una coppia massima di 147 Nm, affiancato da un motore elettrico a magneti permanenti da 43,5 CV con 170 Nm di coppia, con batteria agli ioni di litio da 1,56 kWh. 

Il powertrain così composto eroga complessivamente 141 CV a 4.000 giri/min per una coppia massima di 265 Nm, la velocità massima dichiarata è di 160 km/h, per una accelerazione da 0 a 100 km/h in 11 secondi ed un consumo medi nell’ordine dei 5 – 5,3 litri per 100 chilometri (ciclo WLTP).

Per quanto concerne la trasmissione di serie è offerto un cambio manuale a sei marce, optional un pratico e veloce automatico doppia frizione a sei rapporti con paddle al volante.

Tre allestimenti:

  • XTech;
  • XLine;
  • XClass.

Ampie la possibilità di personalizzazione ben 20 diverse colorazioni disponibili in gamma per cerchi da 16 a 18 pollici, nuova è la colorazione Blue Lagoon con tetto nero a contrasto.

Nell’abitacolo del crossover Hyundai la strumentazione è full digital con display da 4,2 pollici, a richiesta è disponibile un pratico e utile head-up display che proietta sul parabrezza informazioni relative alla velocità ed indicazioni sul sistema di navigazione.

Particolarmente curata è la sicurezza attiva grazie la presenza di una suite ADAS ben assortita, con diversi sistemi, tra cui frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni, veicoli e ciclisti , lo smart cruise control che mantiene costante la distanza dal veicolo che precede, con funzione di arresto e ripartenza, il rilevatore limiti di velocità, la segnalazione angolo cieco, il rilevamento stanchezza del conducente ed il mantenimento attivo della corsia .

Hyundai Kona Hybrid è in vendita con prezzi che partono da 27.150 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

DR3

DR3: il crossover ora anche in versione bi-fuel

Maserati Grecale

Maserati Grecale: slitta la presentazione al prossimo anno