in ,

Hennessey Venom F5: oltre 1.800 cavalli per 500 km/h

La Hennessey Venom F5 ha un V8 biturbo da 6.6 litri, che sviluppa una potenza massima di 1842 CV ed una coppia di 1.617 Nm.

Tempo di lettura: 2 minuti

Hennessey Venom F5 è una hypercar prodotta dalla Hennessey Performance, presentata al Monterey Car Week, con  una  colorazione  particolare chiamata Mojave Gold.

Non è stato precisato se la Hennessey Venom F5 presentata è un prototipo di pre produzione, oppure se si tratta di una vettura ordinata da un cliente ed a questo esemplare ben presto se ne aggiungerà un altro con la colorazione Speed Devil Blue .

La hypercar americana è  lunga 4,6 mt,  larga 1,97 mt , ed è il risultato di  di un progetto durato sei anni e, forse, in controtendenza con gli attuali canoni oggi imperanti sul mercato: niente propulsione ibrida, ma solo una esasperata ricerca aerodinamica che permette alla vettura di raggiungere prestazioni di assoluto rilievo, pur se rispetto al concept presenta delle varianti, come la rinuncia al grande alettone posteriore.

Hennessey Venom F5

Hennessey Venom F5: oltre 1.800 cavalli

La vettura è equipaggiata con un propulsore V8 biturbo da 6.6 litri, che sviluppa una potenza massima di 1842 CV ed una coppia di 1.617 Nm.

Tale potenza permette di raggiungere una velocità massima, ipotetica di 500 km/h, bruciare lo scatto 0- 100 , con partenza da fermo,in soli 2,6 secondi, raggiungere i 200 km/h in 4,7 secondi e toccare  i 400 km/h dopo appena 15,5 secondi.

Il propulsore è abbinato ad un cambio cambio semiautomatico Cima a sette marce con frizione singola, montato in posizione longitudinale e controllabile tramite i paddle al volante.

La vettura ha un peso di appena 1.360 kg, a secco, ed il propulsore è stato costruito facendo largo uso di alluminio e titanio.

Il vano motore è rivestito di Cerakote, un particolare trattamento ceramico in grado di sopportare elevate temperature, mentre l’impianto di scarico è realizzato in  Inconel.

Sarà prodotta in soli 24 esemplari la Hennessey Venom F5

La produzione sarà limitata a 24 esemplari già quasi tutti ordinati, le poche unità ancora disponibili sono vendute a un prezzo che parte da 1.78 milioni di euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Bugatti Bolide

Bugatti Bolide sarà prodotta in soli 40 esemplari

Gunther Werks 993 Speedster Remastered

Gunther Werks 993 Speedster Remastered