in ,

Cadillac CT5-V Blackwing: la super berlina

Un brand che continua a crescere, sulla scia dei successi conseguiti nel mondo delle corse, la Cadillac CT5-V Blackwing è velocissima.

Tempo di lettura: 2 minuti

Cadillac CT5-V Blackwing rappresenta il massimo delle prestazioni e dell’artigianato del marchio americano.

Un brand che continua a stabilire nuovi standard per il lusso e il comfort, sulla scia dei successi conseguiti nel mondo delle corse, la Cadillac CT5-V Blackwing è velocissima.

Brandon Vivian, ingegnere capo esecutivo  Cadillac, ha  affermato: “V-Series Blackwing rappresenta il più alto livello di esecuzione del nostro marchio e offre una visione distintamente americana delle prestazioni: incredibile potenza e lussuosa fattura, con assolutamente zero compromessi”.

Cadillac CT5-V Blackwing

Cadillac CT5-V Blackwing è equipaggiata con un potenziato V8 da 6,2 litri sovralimentato

Grazie ad una maggiore presa d’aria e ad un sistema di scarico rivisitato, il suo motore è in grado di sviluppare 668 CV con una coppia di 893 Nm, rendendo così la vettura la più potente di sempre nella gamma Cadillac.

Ogni motore è costruito a mano presso lo stabilimento di Bowling Green Assembly di GM nel Kentucky e presenta una targa del costruttore del motore firmata.

Oltre 300 km/h per la nuova Cadillac CT5-V Blackwing

Il propulsore spinge la vettura a 322 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.

Il propulsore è abbinato, di serie, ad un cambio manuale Tremec a sei rapporti, ed in opzione, ad  un cambio automatico a 10 velocità a controllo elettronico.

La vettura è dotata di un sistema frenante avanzato ad alte prestazioni, con freni carboceramici, con rotori forati, per un maggiore durata e gestione del calore, con pinze anteriori Brembo a sei pistoncini e,posteriormente, a quattro pistoncini.

Le pinze possono essere colorate in grigio, blu, rosso e bronzo.

I cerchi sono in alluminio forgiato e misurano 19 x 10 pollici nella parte anteriore e 19 x 11 pollici nella parte posteriore e calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 275/35ZR19 all’anteriore  e 305/30ZR19 al posteriore.

La CT5-V Blackwing è stata pensata e progettata anche per la pista, e ne sono una prova lo spoiler posteriore,  lo splitter anteriore, i  pannelli sottoscocca “Underwing” che supportano la riduzione della resistenza.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Ferrari Testa Rossa J

Ferrari Testa Rossa J: una replica perfetta della 250 del 1957

Nissan GT-R Nismo è già sold out