in ,

Alpina XD3: massima potenza per la BMW X3

Una vettura  che vuole costituire una valida alternativa al modello da cui deriva: Alpina XD3 ha una potenza di oltre 390 cavalli.

Tempo di lettura: 2 minuti

Alpina XD3 si presenta sul mercato dopo gli aggiornamenti eseguiti dalla BMW sulla X3

Una vettura  che vuole costituire una valida alternativa al modello da cui deriva: Alpina XD3 ha potenza da vendere.

Il nuovo modello risente degli interventi stilistici eseguiti sul SUV della Casa tedesca, ossia nuovi paraurti, gruppi ottici posteriori, ridisegnati, a LED, griglia frontale con il doppio rene allargato, ma soprattutto porta degli aggiornamenti meccanici, insieme ad interventi di calibrazione e configurazione propri di Alpina, Casa automobilistica tedesca attiva dal 1961 e specializzata nella preparazione delle vetture BMW.

Alpina XD3

Alpina XD3 è un SUV turbo

Ma gli interventi più significativi riguardano la meccanica, ad iniziare dal propulsore. In realtà si tratta di una versione rivisitata del sei cilindri in linea da 3.0 litri che riceve quattro turbo compressori che  consentono l’erogazione di 394 CV con una coppia di 800 Nm, con un aumento di 30 Nm rispetto alla coppia del propulsore montato su precedenti modelli.

L’aggiornamento del propulsore e la conseguente nuova iniezione di potenza permettono alla vettura di raggiungere una velocità massima di  267 km/h con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.

Come già avviene sui modelli precedenti, il potente propulsore diesel è abbinato ad un cambio automatico a otto velocità e a un sistema di trazione integrale xDrive ricalibrato.

Sull’asse posteriore è stato previsto un differenziale a slittamento limitato con il compito di ripartire la coppia fra le ruote posteriori, laddove richiesto, oppure arrivare ad un blocco quando si rileva uno slittamento.

Sono stati altresì montati nuovi ammortizzatori con molle più corte e più rigide ed in opzione  è possibile avere un set di freni compositi oltre ad un set di cerchi in lega da 22 pollici con il caratteristico logo Alpina, mentre quelli di serie sono da 20 pollici.

Alpina XD3 in vendita a partire da 85.900 euro

Le  prime consegne del SUV tedesco inizieranno dal prossimo mese di novembre.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

KIA Stinger 2022

KIA Stinger 2021: la berlina con il V6 turbo

Militem Ferox Adventure

Militem Ferox Adventure: una Jeep Wrangler estrema!