in ,

DS 9 2021: l’ammiraglia lussuosa e tecnologica

La nuova DS 9 nasce sulla piattaforma EMP2, acronimo di Efficient Modular Platform 2, con un passo più lungo rispetto ad altre berline.

Tempo di lettura: 2 minuti

DS 9 è una berlina, grande ed elegante del nuovo marchio premium francese DS Automobiles.

Con i suoi 4,93 mt di lunghezza, 1,85 mt di larghezza, colpisce subito chi la osserva, grazie al suo design elegante con il lunotto molto inclinato, stile fastback: DS 9 è un’ammiraglia.

La nuova berlina nasce sulla piattaforma EMP2, acronimo di Efficient Modular Platform 2, con un passo più lungo e mai visto prima su altre berline, che aumenta notevolmente lo spazio per i passeggeri  posteriori. 

DS 9 E-Tense

Come sull’iconica DS del 1955, la nuova vettura sui bordi esterni del tetto presenta delle forme coniche che ospitano delle luci che segnalano la presenza della DS mentre il frontale è caratterizzato dalle “DS Wings” ed il design della griglia con il suo effetto tridimensionale, mentre sul cofano è introdotta per la prima volta  una particolare tecnica di decorazione, il Clous de Paris che è uno dei più classici motivi molto apprezzati nel modo del lusso. 

DS 9 è spinta da un powertrain ibrido plug-in E-TENSE

Un propulsore benzina turbo PureTech abbinato ad un motore elettrico capace di erogare 225 CV ed in grado di assicurare una percorrenza di 50 km in modalità completamente elettrica, grazie ad una batteria da 11,9 kWh.

La gamma sarà presto completata da altri due propulsori E-TENSE: il primo con 250 CV, e  due  ruote motrici ed il secondo  da  360 CV con trasmissione intelligente a 4 ruote motrici, oltre ad un ulteriore  modello con propulsore benzina PureTech da 225 CV.

Tutte le DS 9 saranno dotate cambio automatico ad otto rapporti

L’abitacolo è rifinito con materiali di alta qualità, con la plancia completamente rivestita in Nappa Leather, con il cielo della vettura ricoperto da Alcantara, come le alette parasole e tutti i pulsanti, a sfioramento, a forma di cristallo.

La nuova vettura èequipaggiata con il sistema DS DRIVE ASSIST che consente una guida semi-autonoma di Livello 2, con la velocità della vettura che è controllata in base all’ambiente circostante.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Audi RS3 Sedan by APR

Audi RS3 Sedan by APR: uno stage 3 da oltre 570 cavali

Bentley Continental GT3 Pikes Peak 2021

Bentley Continental GT3 Pikes Peak: un’auto da corsa da oltre 750 cavalli