in ,

Bentley Continental GT3 Pikes Peak: un’auto da corsa da oltre 750 cavalli

Del prossimo 27 giugno, la cronoscalata più dura e avvincente del mondo: Bentley Continental GT3 Pikes Peak è un mostro da pista.

Tempo di lettura: 2 minuti

Bentley Continental GT3 Pikes Peak è una vettura monstre preparata appositamente per partecipare al Pikes Peak International Hill Climb

Del prossimo 27 giugno, la cronoscalata più dura e avvincente del mondo: Bentley Continental GT3 Pikes Peak è un mostro da pista.

La vettura è stata preparata in collaborazione con M-Sport, Team Fastr e K-Pax Racing  e, secondo la Casa di Crewe, è la vettura stradale più estrema mai costruita.

Il propulsore è il V8 biturbo da 4,0 litri, completamente rielaborato per generare più di 750 CV e 1.000 Nm, con l’utilizzazione di nuovi componenti ed il collettore di aspirazione realizzato in fibra di carbonio.

Bentley Continental GT3 Pikes Peak 2021

Bentley Continental GT3 Pikes Peak è una vettura da corsa

Il motore è alimentato da carburante da corsa rinnovabile 98RON, una miscela di biocarburanti appositamente progettati per il mondo delle corse, ed il tutto è parte integrante del programma  Beyond100 di Bentley, che ha l’obiettivo di raggiungere la massima mobilità sostenibile con modelli ibridi, confermando così la scelta di produrre auto con motore termico ma utilizzando carburanti bio. 

I collettori di scarico Inconel sono stati stampati in 3D da Akrapovic e si abbinano a scarichi molto corti posizionati dietro le ruote anteriori.

Il cambio è quello standard, pur se il diametro dell’albero di trasmissione posteriore è stato maggiorato per fornire una maggiore durata.

Sono state montate le molle e le barre antirollio più morbide della gamma Bentley, con i freni  raffreddati ad acqua, per gestire al meglio i maggiori carichi richiesti. 

La parte posteriore della vettura è sormontata dal grande alettone posteriore mai montato su una Bentley, mentre per pareggiare l’equilibrio aerodinamico è statointrodotto uno splitter anteriore a due piani.

Oltre 750 cavalli per la Bentley Continental GT3 Pikes Peak

Matthias Rabe, membro del CDA di Bentley, ha dichiarato:

Stiamo affrontando fasi intermedie di adozione di carburanti rinnovabili presso la fabbrica di Crewe  per la nostra azienda. Nel frattempo, la Continental GT3 Pikes Peak dimostrerà che i carburanti rinnovabili possono permettere agli sport motoristici di continuare in modo responsabile, e speriamo che centri il terzo e ultimo record della nostra Triple Crown“.

La vettura lungo le 156 curve del tracciato, che porteranno le vetture partecipanti ad una altitudine di 4.302 mt, sarà guidata dal neozelandese Rhys Millen, con l’obiettivo di battere il precedente primato ottenuto da una Bentley di 9’ e 36 “. 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

DS 9 E-Tense

DS 9 2021: l’ammiraglia lussuosa e tecnologica

MotoGP GP Catalogna 2021

MotoGP GP Catalogna 2021: vince Oliveira, seguono Zarco e Miller