in ,

Bugatti Chiron 4-005 Prototype: il muletto che supera i 400 km/h

Bugatti Chiron 4-005 Prototype fu assemblata in 8 esemplari per mettere a punto, dopo migliaia di chilometri la Chiron stradale. 

Tempo di lettura: 2 minuti

Bugatti Chiron 4-005 Prototype è la progenitrice della Chiron, sportiva commercializzata a partire dal 2016.

In effetti la Bugatti Chiron 4-005 Prototype fu assemblata in otto esemplari per mettere a punto, dopo migliaia di chilometri quella che sarebbe diventata la supercar. 

La sigla numerica ha un significato ben preciso, nel linguaggio del brand francese: 4 significa prototipo e 005 è il numero cronologico di produzione.

Di solito i prototipi, dopo aver macinato migliaia di chilometri, camuffati per confondere le idee degli addetti ai lavori,  cessano la loro vita appena il modello definitivo và in produzione. 

Ciò non è avvenuto invece per questo Chiron 4-005 che ha continuato ad inanellare chilometri su chilometri dapprima sulle strade degli Stati Uniti, poi è stata sottoposto alle prove del calore nel Sud Africa, per passa re alla prova del freddo in Scandinavia ed alla fine per essere testato in velocità sul circuito di Nardò.

Bugatti Chiron Prototype

Bugatti Chiron 4-005 Prototype è un muletto da oltre 400 km/h

è stato tenuto in vita, perché anche dopo la presentazione della vettura sul mercato , è stato utilizzato  per testare aggiornamenti di software, perché, ad esempio, le mappe di navigazione devono funzionare sia in alta montagna sia in riva al mare .

L’unico modo per avere certezza del funzionamento è continuare a girare con il prototipo.

Dopo otto anni di onorato servizio Bugatti Chiron 4-005 Prototype si ritira

Di solito quando inizia la produzione i prototipi vengono distrutti per evitare che inavvertitamente possano finire sul mercato.

Ma non è questo il caso della Bugatti, perché per il marchio francese non è una vettura normale: ciò significa che l’auto non sarà distrutta, ma il suo destino ancora non lo si conosce, forse un giorno, riapparirà, bella e stupenda come durante i test in tutte le parti del mondo.

Altra ipotesi è che vada nelle mani di qualche facoltoso collezionista, diventando così un autentico oggetto del desiderio unico in tutto.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Jaguar E-Pace R-Dynamic Black Edition

Jaguar E-Pace R-Dynamic Black Edition: il SUV dal look grintoso

Lamborghini Huracan STO

Lamborghini Huracan STO: giro veloce al Nurburbring